Il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, unitamente agli amministratori di di Balsorano, da ieri alle 13 e 30 è sul posto dell’incendio e è in costante e continuo raccordo con la prefettura e la Protezione Civile regionale.
Proseguono le attività di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco. al momento, purtroppo non è possibile altra tecnica, se non quella dello smassamento della quantità di rifiuti ancora presenti in loco con mezzi meccanici e il contestuale uso di acqua e schiuma.
Il sindaco ha richiesto a tutti i livelli superiori il potenziamento dell’intervento, in modo da ridurre il più possibile il protrarsi dell’emergenza.
Alle ore 11 di oggi, come preannunciato da questa Redazione qui, è arrivato personale di Arta e Asl sul posto per i prelievi e le analisi del caso.
Il sindaco è in contatto con il direttore generale dell’Arta. Nelle prossime ore verranno forniti aggiornamenti.
“In base alle indicazioni che avremo dagli organi competenti, insieme con l’amministrazione comunale di Balsorano, decideremo sulla scuola per la giornata di domani. – afferma Carlo Rossi – Capiamo la legittima e comprensibile preoccupazione della cittadinanza, nonché la necessità di fornire, per quanto nelle nostre competenze, le necessarie rassicurazioni sulla salute pubblica“.