INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

A Castel Del Monte street food a km 0 per 120 cavalieri

In programma per questa domenica l'Equiraduno.

Street food in sella e a contatto con la natura. In occasione dell’equiraduno promosso dalla Fitetrec-ante (Federazione italiana turismo equestre e Trec) per celebrare l’ippovia del Gran Sasso.

L’evento, promosso in collaborazione con gli agriturismi di Terranostra e le aziende di Campagna Amica, è previsto per oggi, domenica 24 luglio, nel centro zootecnico Gran Sasso di Castel del Monte dove verranno accolti oltre 120 cavalieri provenienti dalle diverse regioni di Italia.

Un evento che avrà per protagonista un binomio particolare: la passione per cavalli e l’amore per il cibo a chilometro zero in uno scenario naturale particolarmente suggestivo. I cavalieri, che scopriranno attraverso l’ippovia gli angoli più belli ed incontaminati d’Abruzzo, gusteranno un singolare street food direttamente “in sella”. Panini a base di porchetta abruzzese, salumi tipici e formaggi ricercati, oltre a piccoli assaggi di dolci con farine e marmellate locali.

“L’iniziativa – spiega Gabriele Maiezza, presidente di Terranostra Abruzzo – nasce nell’ambito di un protocollo di intesa siglato dalla Fitetrec-ante con Campagna Amica e Terranostra. Gli agriturismi e le fattorie di Coldiretti sono chiamati a svolgere sempre più un servizio di presidio del territorio anche attraverso la promozione delle attività equestri, fortemente collegate alla tradizione agricola e turistica, soprattutto in Abruzzo, regione caratterizzata da parchi, borghi e zone montane a bassa densità di popolazione. Ricordo inoltre che l’accordo con la Fitetrec-ante permette alle aziende agricole di affiliarsi ad un ente federale sportivo senza dover costituire una associazione sportiva dilettantistica, con una semplificazione notevole della gestione delle attività turistiche sportive di alto livello professionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cagnano Amiterno: addio a Luigi Nanni, il primo sindaco storico

Lutto nel Comune in Provincia dell'Aquila. Luigi Nanni si è spento all'età veneranda di 102 anni.
Redazione IMN

Ricorso Governo, domani decisione Tar Abruzzo

Udienza telematica Tar dura poco più di mezz'ora
Redazione IMN

Piazza Mercato Avezzano, Vigilanza certifica le “pecche”

Nel corso della commissione sono stati delineati i tempi tecnici per il completamento: entro fine ...
Redazione IMN