INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sisma L’Aquila: “La città sarà un ‘Villaggio Gioventù'”

Entro aprile primi alloggi della scuola di formazione Servizio civile

La possibilità di realizzare all’Aquila un “Villaggio della gioventù“, punto di riferimento per un modello che colleghi educazione, istruzione, formazione e lavoro è stata al centro della visita del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che all’Aquila ha effettuato un sopralluogo in alcuni dei luoghi di riferimento del Centro di formazione Scu (Servizio civile universale) che aprirà in città.

“Come ministro senza portafoglio – ha detto ancora Abodi – ho imparato che il vero portafoglio di cui abbiamo bisogno è quello della progettualità, delle idee e anche della capacità di condividerle, perché a volte ci sono i soldi e mancano questi fattori che, invece, sono primari. L’Aquila sta dimostrando di avere non soltanto portafoglio finanziario, ma anche il portafoglio della progettualità e dei valori, che non sono secondari. Di fronte a questa convergenza nessun obiettivo è precluso”.

Entro la fine di aprile i primi cento alloggi saranno disponibili per accogliere ragazzi e formatori che saranno impegnati nel Centro di formazione per il Servizio civile universale, un progetto da realizzare nel capoluogo con una dotazione complessiva di 60 milioni di euro, a valere sulle risorse del Piano complementare per le aree colpite dal sisma 2009/2016-17. A regime, il Centro potrà accogliere fino a 2.500 volontari provenienti da tutta Italia che verranno ospitati negli appartamenti realizzati in alcuni dei complessi edificati all’indomani del sisma del 6 aprile 2009. Complessi che sono al centro di un’importante operazione di valorizzazione e rifunzionalizzazione dopo aver assolto all’obiettivo primario per cui furono costruiti, ossia dare ospitalità alla popolazione terremotata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Proclamati presidente Regione e consiglieri: i voti definitivi

Oggi, nel primo pomeriggio, la Corte d'Appello dell'Aquila ha comunicato al Consiglio regionale ...
Gioia Chiostri

Licenziamenti ex Crab: le reazioni della Politica abruzzese, dal rilancio alla possibile caduta

Gioia Chiostri

Gravi carenze, chiuso salone acconciatore

Riscontrate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali
Redazione IMN