INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Donazione organi: Guardiagrele più generoso d’Italia

La cittadina teatina, seconda nella classifica 2021, ha scalzato dalla vetta il comune trentino di Primiero San Martino di Castrozza

Guardiagrele, in provincia di Chieti, è il comune più generoso d’Italia tra quelli medio-piccoli (tra i 5mila e i 30mila abitanti) per quanto riguarda la donazione di organi, mentre Pescara è tra le prime dieci grandi città: lo certifica l’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

L’Indice è stato pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Guardiagrele ha raggiunto un indice di 88,76/100, grazie a un tasso di consensi del 98,6% (424 sì registrati nel 2022, contro 6 no) e a un’astensione molto bassa, solo il 24,3%. La cittadina teatina, seconda nella classifica 2021, ha scalzato dalla vetta il comune trentino di Primiero San Martino di Castrozza.

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti con un indice del dono di 63,52/100 (consensi 78,5%, astenuti 51,3%): è l’unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Per quanto riguarda la classifica regionale, Guardiagrele è prima davanti a San Martino sulla Marrucina (Chieti) e Lucoli (L’Aquila). Tra le province, è Chieti ad avere i risultati migliori: è 57ma su 107 a livello nazionale. Seguono L’Aquila (66ma), Pescara (74ma) e Teramo (87ma).

Complessivamente l’Abruzzo è risultato al 15mo posto tra le regioni italiane, stessa posizione del 2021, con un indice del dono di 56,87/100 (consensi alla donazione: 66,4%), poco sotto la media nazionale che nel 2022 si è attestata a quota 58,64/100 (consensi 68,2%)

Altre notizie che potrebbero interessarti

Naiadi Pescara: la gestione va alla Pretuziana di Teramo

Si punta a riaprire il complesso nel mese di settembre.
Redazione IMN

Univaq: Riondino mette in musica il Decameron

Spettacolo all'Auditorium segue incontro con grafico Falcinelli
Redazione IMN

Nasce il governo Mario Draghi

Svelata la lista dei ministri. Oggi alle 12 il giuramento al Quirinale
Redazione IMN