INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Univaq: Riondino mette in musica il Decameron

Spettacolo all'Auditorium segue incontro con grafico Falcinelli

Doppio appuntamento in programma mercoledì 9 novembre, nell’ambito delle iniziative culturali dell’Università dell’Aquila.

Protagonisti Riccardo Falcinelli, uno dei più importanti e stimati graphic designer italiani, insieme a David Riondino che in serata, all’Auditorium del Parco, presenterà “Decameron.Canzoni e Storie”. Falcinelli sarà protagonista del secondo appuntamento della 19/a stagione dei Mercoledì della cultura, in programma alle 18.15 alla libreria Colacchi. Un confronto sull’influenza delle nuove tecnologie sulla percezione delle immagini.

“Le tecnologie cambiano le immagini – si legge nella nota di presentazione – cambiano il modo in cui le guardiamo, le usiamo, le consumiamo, fino cambiarne i significati. In che rapporto è un ritratto barocco con un selfie? E il reel è un film breve o un ritratto lungo? La frequentazione quotidiana con gli schermi, in primis quello dello smartphone, sta ridefinendo gli standard comunicativi ed espressivi del sistema figurativo, al punto che i dipinti più guardati (e amati) del passato sono quelli che risultano più “iconogenici” una volta passati al setaccio dell’obiettivo. Ma se il medium è il messaggio, qual è allora, oggi, questo nuovo messaggio?” Cantautore, musicista, regista e scrittore, David Riondino andrà in scena alle 21 all’Auditorium. La sua performance si inserisce all’interno di un convegno ospitato da Univaq “Paleopatologia della novella. Dal Medioevo al XVII secolo”. Tra i partecipanti all’inizaitiva il professor Renzo Bragantini autore del libro “Il Decameron e il Medioevo rivoluzionario di Boccaccio”.

Sul palco anche il professor Maurizio Fiorilla insieme a quattro musicisti, Eleonora Cardellini, Paolo Antinori, Mirio Cosottini e Massimiliano Chiapperi, oltre ad alcuni studenti e dottorandi dell’Università dell’Aquila (Luca Centi-Pizzutillo, Daniela Del Gaone, Sabrina Iuvalé, Simona Scimia, Federico Strinella), che leggeranno alcuni brani tratti dal libro di Boccaccio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operazione Oro Rosso, 42 persone controllate

Controlli straordinari presso i depositi di materiale ferroso, lungo le tratte ferroviarie e su ...
Redazione IMN

Per la Santa Pasqua l’Abruzzo sceglie l’Agriturismo

Redazione IMN

Carenza di igiene e pass falso, chiusa frutteria

L’operazione si colloca nell’ambito di una serie di interventi che le Autorità del Comune di ...
Redazione IMN