INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Attacco hacker Asl 1, interviene Sottanelli

Interrogazione al Ministro Schillaci

“Ho presentato questa mattina, insieme alla collega Giulia Pastorella, un’interrogazione al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per capire cosa sia successo e come si può migliorare la sicurezza informatica non solo in Abruzzo ma in tutti gli enti nazionali in modo che, in futuro, si possa evitare che password e informazioni ultra sensibili riguardo lo stato di salute dei cittadini finiscano, illecitamente, in mano a cyber-criminali”. Lo ha detto Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione.
“Nei giorni scorsi infatti – ha aggiunto – è avvenuto un gravissimo attacco hacker ai danni della ASL di L’Aquila, Avezzano e Sulmona. Si tratta quasi certamente del più grave furto informatico ai danni di un ente pubblico in Italia, con 522 gigabyte di dati altamente sensibili dei cittadini rubati e resi pubblici dai cyber criminali.”
“Voglio ringraziare tutti quei dipendenti amministrativi e sanitari che, in questo momento di emergenza, continuano a lavorare giorno e notte per garantire il servizio ai cittadini abruzzesi. Ho piena fiducia nelle autorità preposte alle indagini che sono sicuramente già al lavoro per assicurare alla giustizia i responsabili di questo attacco informatico”

Altre notizie che potrebbero interessarti

I Carabinieri al Comune di Capistrello, nel mirino delle indagini della Procura documenti sugli appalti

Gioia Chiostri

Tribunale: il sindaco De Angelis pronto a consegnare le delibere dei Comuni al presidente Giuseppe Di Pangrazio

Redazione IMN

L’Aquila: un arresto e quattro denunce

Fermati uomini con in auto attrezzatura da scasso e furto. Arnesi e chiavi passe-partout, trovati ...
Giulia Monaco