INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sanità: Verì, facciamo chiarezza sul presidio di Tagliacozzo

Non è stato cancellato da questo governo regionale

“L’ospedale di Tagliacozzo non è stato cancellato da questo governo regionale: l’ospedale di Tagliacozzo è stato eliminato dalla rete ospedaliera abruzzese nel 2016, proprio da coloro che oggi fanno finta di stracciarsi le vesti. La realtà dei fatti è nelle carte, non nelle dichiarazioni rese alla vigilia della campagna elettorale per le Regionali. E la verità è che nel riordino della rete ospedaliera che questa giunta ha presentato al Ministero, a Tagliacozzo sono stati inseriti posti letto di riabilitazione funzionale e di riabilitazione funzionale ad indirizzo cardiologico e polmonare, oltre a una serie di servizi quali diabetologia, laboratorio analisi, radiologia, emodialisi e tutte le attività afferenti ad un presidio medico h24. Nella rete territoriale, sempre a Tagliacozzo, sono previsti anche l’ospedale di comunità e la casa della comunità. Tutto il resto è semplicemente falso”.

Lo puntualizza l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, facendo alcune precisazioni sulle polemiche degli ultimi giorni riguardo alla chiusura del presidio marsicano.

“Nel decreto commissariale 79 del 2016 – spiega l’assessore – l’ospedale di Tagliacozzo fu trasformato in Pta, punto di primo intervento e sede di ospedale di comunità. Privato, dunque, di ogni tipo di struttura e reparti riconducibili a un Dea o a un ospedale sede di pronto soccorso, tanto che non compare mai nel documento programmatorio, nel quale sono identificati come ospedali solo L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Classificazione mantenuta anche nella delibera di giunta regionale 824 del 2018, quest’ultima inoltre mai assentita dal Tavolo del Dm70. Nel 2019, al momento del nostro insediamento, è stata invece rivista tutta la programmazione precedente, riconoscendo formalmente a Tagliacozzo la funzione in chiave riabilitativa e inserendola nel piano trasmesso ai ministeri affiancanti”.

Ma la Verì chiarisce anche un ulteriore aspetto.

“Probabilmente – continua – la minoranza si attacca ad un passaggio meramente burocratico, spacciandolo come volontà di chiudere il presidio di Tagliacozzo: i servizi erogati all’Umberto I e riferiti ai posti letto di riabilitazione, sono infatti ricondotti dal punto di vista amministrativo all’ospedale di Avezzano, con il quale è funzionalmente collegato. Questi sono i fatti, ma non credo possa interessare ai cittadini se una prestazione venga contabilizzata a Tagliacozzo o ad Avezzano: è fondamentale, invece, che sia garantita l’assistenza ed è stato questo l’impegno dell’Assessorato e dell’intero governo regionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Obbligo vaccinale per docenti: come sarà scuola del post Covid?

Il Ministro ha parlato di un rientro in totale sicurezza. Questa settimana si deciderà, al Governo, ...
Redazione IMN

Tagliacozzo, al via domani lo screening per le scuole

Tamponi antigenici ai più grandi, test salivari per i bambini delle scuole dell’infanzia
Redazione IMN

Donne, comando carabinieri si tinge di arancione

Comando provinciale Carabinieri L'Aquila aderisce alla campagna "Orange the World"
Redazione IMN