È stata un’esperienza a dir poco straordinaria quella vissuta nella scuola primaria “A. Persia” dell’I.C. Mazzini-Fermi da alunni, genitori, docenti e pubblico il giorno venerdì 9 giugno. Nella palestra della scuola è stata adibita una mostra d’arte dedicata a Van Gogh, Georges Seurat, Joan Miró, Piet Mondrian e Keith Haring.
La spigliatezza dei piccoli alunni della classe a tempo pieno 3^A, il modo di presentare le opere e i concetti espressi in arte dai grandi maestri della pittura, la proprietà di linguaggio e la capacità di fare da guida per il pubblico intervenuto e meravigliato hanno connotato il pomeriggio.
Ogni visitatore ha avuto modo di immergersi nel lavoro di un intero anno scolastico, curato dall’ins. Laura Cardone, perfettamente coadiuvata dai docenti Azzurra Ruscitti e Stefano Scivola, percependo nettamente quanto impegno, collaborazione, dedizione siano stati profusi. I pannelli espositivi sono stati realizzati interamente con materiali riciclati, secondo le indicazioni dell’Agenda 2030. Ogni pannello era accompagnato dal diario di bordo e dalla spiegazione dei bambini e delle bambine, resa, oltre che in presenza, anche attraverso files audio fruibili.
La mostra conteneva angoli espositivi dedicati agli autori presentati e spazi di avvicinamento all’arte per i piccoli e grandi visitatori. L’allestimento è stato il frutto della sinergia tra docenti e genitori, che hanno il proprio rappresentante in Emanuele Agostini, nell’ottica di un percorso di crescita condiviso e “con-vissuto”, sapendo operare attraverso gli strumenti a disposizione.
Bello e appagante vedere i volti dei visitatori meravigliati davanti a tanta bellezza creata dai piccoli alunni. L’assessore Pierluigi Di Stefano ha espresso alla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti l’invito a mettere la mostra a disposizione della città e la classe 3A della scuola primaria “A.Persia” è già …. a lavoro!