Cosa stai cercando?...
Home » Sgomberato l’edificio abbandonato di via del Sambuco

Sgomberato l’edificio abbandonato di via del Sambuco

Intervento congiunto forze di Polizia dello Stato e Polizia locale. Ora la ditta potrà avviare i lavori per la riqualificazione della struttura

Sono scattate alle 9 di oggi, martedì 27 maggio, le operazioni di sgombero dell’edificio privato incompiuto sito tra via del Sambuco e via Sandro Pertini, con l’intervento delle forze di polizia dello Stato e della Polizia locale.

All’interno dello stabile, occupato abusivamente, erano presenti alcune persone senza fissa dimora, identificate e accompagnate via secondo le procedure previste dalla legge. L’intervento, partito sulla scorta dell’ordinanza del sindaco n. 101, ha consentito di liberare l’area e restituirla alla proprietà, che ora potrà finalmente dare il via ai lavori di riqualificazione.
L’edificio, un manufatto di cinque piani mai completato, versava in stato di abbandono ed era diventato oggetto di segnalazioni da parte dei residenti per la presenza di bivacchi e situazioni di degrado.

Questa mattina, sul posto erano presenti il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico, il comandante della Polizia locale Luca Montanari, che ha operato in coordinamento con carabinieri e polizia di stato.
Sulla vicenda il sindaco aveva ricevuto una delegazione di cittadini di piazza Cavour che avevano chiesto un’azione risolutiva che così si concretizza nel segno dell’ascolto e della cittadinanza attiva.

L’operazione rappresenta l’ultimo passaggio di un percorso avviato dal Comune nei mesi scorsi: con un’ordinanza precedente, infatti, era già stato imposto ai proprietari di mettere in sicurezza l’area, bonificare e chiudere gli accessi. A marzo 2025 è stato rilasciato un permesso di costruire in sanatoria, e la ditta incaricata potrà ora procedere con l’apertura del cantiere per realizzare una palazzina di 12 appartamenti.
«Ringrazio tutte le forze coinvolte che hanno affiancato i nostri agenti della polizia locale– ha affermato il sindaco Di Pangrazio – Questa è un’area che stiamo rimettendo completamente a nuovo con interventi urbanistici significativi e tanti investimenti. Abbiamo realizzato una splendida scuola in via Pertini, che ho inaugurato all’inizio di questo mandato. A pochi metri dall’edificio c’è il cantiere della scuola d’infanzia che sarà un’altra struttura all’avanguardia. Non possiamo consentire che vi siano aree di degrado, su edifici privati lasciati nell’abbandono. Anche grazie al lavoro della ditta, insieme alle opere pubbliche, ci sarà una nuova area interamente riqualificata”

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi