INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Del Pinto nuovo delegato UNVS per l’Abruzzo

Nuovo delegato regionale per l'Unione nazionale veterani dello sport.

Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’UNVS convocatosi il 20 giugno ha deliberato la nomina di Christian Del Pinto quale nuovo Delegato Regionale Abruzzo. Del Pinto è nato a Bojano nel 1971 ed è residente a Scoppito, è Geofisico Sismologo e membro dell’International Seismic Safety Organization (ISSO).

Già responsabile scientifico del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Molise, ha insegnato presso l’Università degli Studi del Molise ed è stato cultore della materia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove tuttora è Postdoctoral Research Assistant, oltre ad essere docente di Matematica e Scienze nella Scuola pubblica.

Autore di diverse pubblicazioni ha realizzato, con differenti Enti ed Istituzioni, progetti, lavori ed eventi riguardanti soprattutto la divulgazione scientifica, la didattica delle Scienze e la prevenzione dai disastri naturali. Ha praticato scherma, karate, kendō tradizionale, iai-dō ed attualmente collabora con il “Club Scherma L’Aquila 99”. Socio dell’UNVS dal 2021 è stato tra i fondatori della sezione “Immota Manet” di Scoppito dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Il 18 luglio del 2020, presso il Salone delle Cerimonie del CONI in Roma, in occasione della I edizione del “Mandela Day”, è stato insignito del “Premio al Valore Sociale” per il proprio impegno durante gli avvenimenti seguiti al sisma aquilano del 2009.

L’Unione Nazionale Veterani dello Sport è un’Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di “Associazione Benemerita”.

Essa raccoglie nelle proprie fila sportivi praticanti e non, atleti ed ex atleti che, a vario titolo e senza una classifica di meriti agonistici, rappresentino, con la loro carriera, il loro impegno e la passione lo Sport italiano quali suoi “ambasciatori” dal desiderio di tenerne alti i valori e trasmetterli alle nuove generazioni. Tra le finalità dell’Associazione vi è il mantenere vivi lo spirito e la passione per lo Sport, sviluppare i vincoli di fratellanza tra tutti gli sportivi, riunire tutti i Veterani dello Sport affinché siano sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, in collaborazione soprattutto con il CONI e con “Sport e salute”, mettendo anche in atto iniziative di sostegno alla categorie svantaggiate, di lotta al doping e contro la violenza nello Sport.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Perdonanza, Biondi: “Edizione nel segno dell’armonia”

I ringraziamenti del sindaco anche dopo la visita del Papa
Redazione IMN

Arriva per l’estate l’Ovindoli Fun Park: in montagna nulla sarà più come prima

Gioia Chiostri

Lav, il Tar sospende l’abbattimento dell’orso

È la seconda volta che il Tar di Trento sospende un'ordinanza per l'abbattimento dell'orsa Jj4
Redazione IMN