INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Luco, memorie della Liberazione nel giovedì letterario d’estate

Domani in agenda l'incontro organizzato dall’associazione culturale Lucus, in sinergia con l’Amministrazione comunale. Verrà presentato il libro "La Liberazione” Resistenti e collaborazionisti nella provincia dell’Aquila - Textus Edizioni, di Giovanni De Blasis.

É in programma per domani, 6 luglio, alle 21, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, il primo appuntamento del ciclo “Giovedì letterario – Incontri d’Autore”, annoverato nel cartellone degli eventi estivi “Vacanze luchesi”. Al centro dell’incontro, organizzato dall’associazione culturale Lucus, in sinergia con l’Amministrazione comunale, il libro “La Liberazione” Resistenti e collaborazionisti nella provincia dell’Aquila – Textus Edizioni, di Giovanni De Blasis.

Nell’opera, eventi, protagonisti, atmosfere e dinamiche nell’aquilano, e in particolare nella Marsica, tra il 1943 e il 1946, periodo cruciale per le sorti del Paese, dallo sguardo acuto e dalla penna del professor Giovanni De Blasis, fine e apprezzato storico, esperto conoscitore delle vicende relative alla seconda guerra mondiale e alla lotta di Liberazione nell’aquilano, già autore, tra altre, della pubblicazione “Il pane verrà contato a briciole”, censura di guerra nella provincia dell’Aquila 1940 – 1943 (Textus Edizioni, 2019). Filo conduttore della serata e del dialogo con l’Autore, Memoria e memorie dei protagonisti della lotta di Liberazione, in particolare marsicani.

Saranno presenti all’evento, con il professor Giovanni De Blasis, il Generale Vero Fazio, il professor Giuseppe Grossi e il professor Antonino Petrucci, componenti dell’associazione “I trentatré Martiri di Capistrello”, il presidente dell’associazione culturale “Lucus”, Gianni De Rosa.

La lotta di Liberazione, condotta da Resistenti di ogni orientamento politico e di varia estrazione sociale e culturale, accomunati dall’antifascismo, è la madre del nostro Paese libero e democratico”, ricorda la sindaca Marivera De Rosa, “Eppure ancora oggi la mancanza di conoscenza, la superficialità e certi malintesi, per non dire altro, rendono il tema controverso quando non addirittura strumentalizzato per proferire assurdità. Il Professor De Blasis tratta con grande accuratezza e perizia vicende e temi complessi, incardinati nel nostro territorio, e ci offre uno spaccato che aiuta a comprendere meglio anche quanto da quel tempo è scaturito, e il suo valore. Un’occasione che invito tutti a non perdere”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cerchio, famiglia intossicata dal monossido di carbonio

Cinque persone ricoverate in camere iperbariche
Redazione IMN

Moto contro auto: centauro sbalzato dal mezzo per 20 metri sull’asfalto, è grave

Gioia Chiostri

Tribunali, l’avvocato Braghini scrive alla Casellati

"Lo stralcio dell'emendamento con cui si chiedeva la proroga dei Tribunali abruzzesi ...
Redazione IMN