Mercoledì 2 luglio a L’Aquila, presso l’auditorium Renzo Piano a partire dalle ore 16.00, si terrà l’incontro “I Comuni e la sfida del governo di area vasta” a cui parteciperà il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione Tommaso Foti.
L’appuntamento, che segue quello di Torino dello scorso 17 aprile, dove è stata presentata l’Agenda dei Comuni e delle Città per la Coesione, sarà l’occasione per approfondire il ruolo dei Comuni come hub di servizi e di sviluppo per le aree vaste e le aree funzionali.
Preceduto da un workshop tecnico a cui parteciperanno il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e il presidente della Consulta nazionale Anci giovani e sindaco di San Costanzo, Domenico Carbone, il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi del sindaco dell’Aquila e presidente di Anci Abruzzo Pierluigi Biondi, dello stesso sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, della vice presidente e delegata Anci per Mezzogiorno e Coesione territoriale Maria Luisa Forte, sindaca di Campobasso, del sindaco di Vicenza e coordinatore della consulta Anci dei Comuni capoluogo Giacomo Possamai e del vice presidente vicario Anci Daniele Silvetti, sindaco di Ancona.
Al termine del dibattito l’intervento del presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Le conclusioni saranno affidate al ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione Tommaso Foti.
A conclusione dell’evento è previsto un punto stampa con il ministro Foti e i rappresentanti dell’Anci
Comunicato stampa