Il Comune di Avezzano e Tekneko S.r.l. lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale che unisce cultura, gioco e buone pratiche sostenibili. Un percorso educativo e coinvolgente che prevede due principali attività gratuite e aperte a tutti: “Walking Tour” e “Atelier di Autoproduzione.”
Durante il Walking Tour, adulti e bambini saranno guidati da guide turistiche accreditate ed educatori ambientali alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Monumenti, piazze e scorci nascosti faranno da sfondo a un itinerario ricco di enigmi, prove a punti e curiosità sulla raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente. Un modo divertente e interattivo per riscoprire Avezzano e diventare cittadini più consapevoli.
Gli Atelier di Autoproduzione offriranno occasioni concrete per sperimentare pratiche sostenibili. Gli adulti potranno partecipare a workshop per ridurre gli imballaggi, realizzare bee-wrap ecologici (involucri riutilizzabili a base di cera d’api) e approfondire il tema del compostaggio domestico, anche attraverso tavole rotonde. I bambini, invece, si cimenteranno in laboratori creativi per realizzare saponette artigianali e caramelle fai-da-te, imparando divertendosi.
Al termine di ogni atelier, i partecipanti potranno portare a casa il frutto del proprio lavoro: un gesto simbolico ma concreto per promuovere comportamenti responsabili.
Venerdì 4 luglio alle ore 18:00 si è svolto il primo Walking Tour, con partenza dalla chiesa di Santa Maria Goretti. Durante la passeggiata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare l’area del “concentramento” e delle “tre conche” con approfondimenti sulla prima e Seconda guerra mondiale, la chiesa di Santa Maria Goretti, la scuola di Don Bosco, Villino Cimarosa e le principali presenze artistiche del quartiere.
Il percorso è stato reso ancora più stimolante grazie a momenti interattivi: quiz e indovinelli proposti lungo il tragitto hanno coinvolto i “concorrenti” in modo attivo e divertente, offrendo spunti di riflessione su temi legati alla sostenibilità ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti. “L’iniziativa – come sottolineato dall’assessora all’ambiente Maria Antonietta Dominici – ha così unito cultura, gioco e consapevolezza ecologica in un’esperienza condivisa che sta toccando diverse zone della città e arriverà gradualmente a tutte ”
Vi aspettiamo al prossimo evento Walking Tour il 18 luglio a Borgo Incile, presso il Piazzale della Chiesa alle ore 9 per scoprire la storia del prosciugamento del lago del Fucino camminando sul canale collettore principale.
Vi segnaliamo il Calendario dei prossimi eventi in programma:
• Venerdì 18 luglio – Walking Tour zona Incile
• Martedì 12 agosto – Atelier di autoproduzione a San Pelino
• Lunedì 18 agosto – Atelier di autoproduzione a Cese
• Venerdì 12 settembre– Atelier di autoproduzione all’evento Marsicaland ad Avezzano
• Domenica 14 settembre– Walking Tour all’evento di Marsicaland, con partenza dal Comune di Avezzano
Tutte le attività sono gratuite, senza necessità di prenotazione, e rivolte a persone di tutte le età.
Per maggiori dettagli sui prossimi eventi seguite i canali social di Tekneko, del Comune di Avezzano e Ambecò. Vi aspettiamo per un’esperienza educativa e divertente, per tutte le età.
Comunicato stampa