San Sebastiano dei Marsi, 150 abitanti appena, unica frazione del Comune di Bisegna, immersa nel Parco nazionale d’Abruzzo, non è un luogo nuovo alle incursioni dell’orso marsicano. Qui, Amarena è una vera e propria star.
Ieri sera, si è verificata, difatti, un’altra visita dell’animale protetto, l’ennesima, in compagnia dei suoi ‘pargoli’.
San Sebastiano dei Marsi è uno dei posti dell’Abruzzo e della Marsica in cui la commistione tra fauna del Parco ed essere umano avviene più di frequente. Nessuna sorpresa perciò, da parte degli abitanti, anche perché, come dice il primo cittadino, queste visite avvengono quasi tutte le sere.
Il sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri, non è allarmato: “Siamo abituati e c’è un’associazione che tutela sia l’orso che le persone. Ieri, Amarena è venuta in paese in cerca della frutta rimasta, è golosa soprattutto di prugne. Cerchiamo di gestire da soli le sue capatine. Per noi è un simbolo”.
Ieri sera l’orsa è stata avvistata proprio al centro del paese, ripresa e immortalata da vari scatti dei turisti e dei residenti che si trovavano lì.