Mentre in questo weekend del 26 e 27 sta avendo luogo il festival del bambini nel Capoluogo, l’Amministrazione comunale di Tagliacozzo è lieta di annunciare, anche per questa estate 2025, il ritorno di “Bimbi in Tour”, un’iniziativa estiva dedicata alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano riscoprire il piacere della socialità nei nostri splendidi Borghi di Roccacerro, Tremonti, Poggetello, Gallo, San Donato, Poggio Filippo, Sorbo, Colle San Giacomo e Villa San Sebastiano, ma anche nel quartiere di Alto la Terra e presso la sede del Centro Anffas.
“Bimbi in Tour è un vero e proprio viaggio tra le Frazioni di Tagliacozzo e non solo!” Ha dichiarato l’Assessore Alessia Rubeo: “Un’occasione per valorizzare le nostre comunità locali, far conoscere le bellezze paesaggistiche dei nostri paesi e creare momenti di aggregazione e condivisione, soprattutto nei mesi estivi, quando tante persone tornano dalla città per ritrovare radici e relax”.
Il programma, attentamente curato dalla professionalità di Fabrizio Tucci, responsabile della Royal Agency, ente organizzatore, prevede una serie di appuntamenti pomeridiani e serali, pensati per coinvolgere grandi e piccini. I pomeriggi saranno animati da laboratori creativi e didattici, la sera, invece, sarà la volta delle proiezioni cinematografiche all’aperto, con una selezione di film d’animazione per tutta la famiglia, proiettati sotto le stelle in suggestive location naturali o nei centri storici.
Una novità importante di quest’anno è l’inserimento di un evento speciale nella Casa Famiglia Anffas, pensato per creare un’occasione d’incontro tra i bambini e i ragazzi ospiti della struttura, in un contesto di gioco, condivisione e inclusione, offrendo uno spazio in cui possano conoscersi e divertirsi insieme. Ma anche nel quartiere della parte alta della città, da tutti conosciuto come Alto la Terra, ci sarà un evento dedicato ai bambini.
“Un ringraziamento speciale va alle associazioni e ai volontari che, con passione e impegno, rendono possibile la realizzazione di questi eventi”. Ha dichiarato il Consigliere Angelo Di Marco, delegato ai rapporti con le associazioni del Territorio comunale e collaboratore con l’Assessore Rubeo per l’organizzazione della programmazione: “La loro collaborazione è fondamentale per la riuscita del progetto e per mantenere viva la rete di relazioni che rende unico il nostro territorio”.
Vivo apprezzamento è stato espresso anche dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio per l’ottimo lavoro portato avanti dall’Assessore Alessia Rubeo e dal Consigliere Angelo Di Marco: “Tagliacozzo ha nove bellissimi borghi che sono le nostre Frazioni e, specialmente in estate, queste si ripopolano di tante persone originarie del Territorio. Sono da lodare e ammirare le Pro Loco e i comitati locali che organizzano con impegno eventi, feste e sagre di lunga tradizione e molto frequentati, ma nonostante le difficoltà logistiche e l’esiguità delle risorse, anche l’Amministrazione ha voluto dare il proprio contributo all’intrattenimento, avendo un’attenzione particolare al divertimento e allo svago dei bambini e delle loro famiglie”.