FESTIV’ALBA concluderà sabato 9 agosto gli eventi programmati nell’anfiteatro di Alba Fucens. Il gran finale vedrà esibirsi alle ore 21,15 il noto cantautore MAX GAZZE’ insieme all’Orchestra Popolare del Saltarello, costituita da circa 30 musicisti abruzzesi impegnati su strumenti etnici.
Il titolo del concerto è MUSICAE LOCI, un progetto live musicale e culturale che ha unito le note di Gazzè con le orchestre popolari e le tradizioni locali.
Conosciuto per l’innovazione e la capacità di fondere diversi generi musicali, Gazzè torna ad immergersi nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia. Affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola, l’artista porterà sul palco le sue canzoni in una veste inedita, che assorbirà colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato con contaminazioni e suggestioni ogni volta diverse. Un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte. Ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si fonderanno con le sonorità di Gazzè per un concerto in ogni tappa nuovo e spettacolare. Spaziando tra stili ed epoche diverse, ogni live avrà una versatilità musicale particolare dove i ritmi colorati e ipnoticamente ripetitivi degli strumenti più tradizionali e delle percussioni si uniranno al background sonoro dell’artista.
Così, in una commistione reciproca di note, le orchestre ridisegneranno con nuove sfumature i brani del cantautore e lui reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale.
Musicae Loci è prodotto e organizzato da OTR live.
Harmonia Novissima, l’associazione ideatrice ed organizzatrice di FESTIV’ALBA sin dal 2017, dedica il concerto di chiusura a Valeria Mella, giovane collaboratrice e socio dell’associazione, scomparsa tragicamente nel gennaio 2021 a causa della valanga che sul Monte Velino la travolse insieme al fidanzato Gianmarco Degni ed agli amici Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante. Ogni anno l’associazione dedica un evento di Festiv’Alba alla cara memoria di Valeria. Nel corso di questi anni Harmonia Novissima, insieme a tanti amici di Valeria ed all’associazione di volontariato Africa Mission di Avezzano, ha promosso iniziative di beneficenza in ricordo di Valeria, in particolar modo rivolte alla costruzione di un ospedale a Bekopaka, in Madagascar, oggi pienamente operante e dotato di personale medico.
Biglietti in esaurimento; gli ultimi titoli disponibili si possono prenotare con messaggio whatsapp al num. 329.9283147 e ritirare all’ingresso dell’anfiteatro direttamente sabato sera entro le ore 20,45.