INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il “Vitruvio Pollione” ospita Nello Salza

Tromba solista di Ennio Morricone dal 1984

Il giorno 5 ottobre 2023, il Liceo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” ha avuto l’onore di ospitare nuovamente, presso l’aula conferenze, il Maestro Nello Salza per una lezione-concerto sul tema “Le musiche da film”. Nello Salza, tromba solista di Ennio Morricone dal 1984, 2 premi Oscar con i quali si è guadagnato l’appellativo di “tromba del cinema italiano”, 400 colonne sonore, vanta collaborazioni con Nicola Piovani, Sergio Leone, Stelvio Cipriani, Franco Piersanti e Leonard Bernstein, per citarne alcuni.

L’incontro, voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, e dal collegio docenti è stato possibile grazie all’interessamento della prof.ssa Anna Neri e del prof. Arnaldo Mariani, che ha moderato l’incontro.

L’artista non ha nascosto la sua emozione nel parlare di musica ai giovani e ha sottolineato l’importanza delle lezioni – concerto in cui la musica è “messa in movimento” creando circoli virtuosi di arte e di bellezza. Ha sottolineato, inoltre, l’importanza di “sentire” il silenzio del pubblico, un silenzio di ascolto e di emozione, un silenzio in cui l’artista comprende di aver toccato le anime che sono le destinatarie ultime del “fare musica”.

L’incontro si è svolto in un clima sospeso, quasi di attesa epifanica e il pathos maggiore si è toccato quando, in sala, si è levato il suono armonioso della tromba di Nello Salza: così il “Vitruvio” ha risuonato di note che dicevano parole di pace e bellezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Amico: “Nuova rete ospedaliera non è utile”

Domani a Lanciano l’evento di Patto per l’Abruzzo sulla sanità
Alessia Centi Pizzutilli

A Sulmona l’imperdibile Fiera dell’Assunta

Un'estate 2020, certo particolare, ma che non soffrirà dell'assenza della canonica Fiera ...
Redazione IMN

Covid, quadro pandemico in miglioramento

Prestare ancora attenzione alle situazioni di assembramento, in particolare in condizioni di ...
Redazione IMN