INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: al via revisione statuto comunale

La seduta è convocata per martedì 10 ottobre

La quarta Commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Affari istituzionali e Regolamenti, avvia l’esame della revisione dello Statuto comunale. Lo rende noto il presidente dell’organismo, Gloria Nardecchia.

“La seduta – spiega Nardecchia – è convocata per martedì 10 ottobre e sarà incentrata sulla bozza di revisione del titolo primo dello Statuto, che riguarda i principi generali. La proposta di modifica riguarda, tra l’altro, l’introduzione dell’espresso richiamo ai principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalla Carta Europea delle Autonomie locali; i lavori della Commissione proseguiranno in successive riunioni per esaminare le proposte di modifica e di integrazione degli altri titoli”.

Il presidente Nardecchia ha espresso “soddisfazione per il lavoro svolto, unitamente al Segretario Generale, Lucio Luzzetti, e al personale che coadiuva questa operazione. A loro va il mio ringraziamento”.

“Lo Statuto Comunale vigente – ha concluso Gloria Nardecchia – fu approvato dal Consiglio comunale nel 2001 e l’ultima modifica risale al 2011 allorquando venne introdotto l’articolo 2 bis istitutivo del lutto cittadino per la commemorazione delle vittime del sisma del 6 Aprile 2009. Successivamente fu oggetto di un accurato studio preordinato alla revisione promosso dall’allora dirigente comunale, Paola Giuliani. Auspico che i lavori della quarta commissione procedano fattivamente e speditamente, per poter sottoporre in tempi brevi al Consiglio Comunale il testo definitivo del nuovo Statuto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovi locali per la scuola materna di Borgo Angizia

Il 29 novembre scorso, incontro tra il Commissario Passerotti e il personale docente della scuola ...
Redazione IMN

Credito imprese cratere, sbloccati 9,5 milioni

Lo comunica l'assessore Liris
Redazione IMN

L’Aquila: cas, riunione in comune 25 ottobre

Vittorini: " Discussione opportuna, viviamo un momento difficile"
Roberta Maiolini