INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano: la domenica si raccolgono i cocci

Dopo il sabato sera, spesso si contano i danni

Non è certamente la prima volta che si parla del centro città di Avezzano la domenica mattina, spesso si trovano rifiuti di ogni genere, a volte specchietti rotti, a volte auto danneggiate, a volte, quando va bene, soltanto sporcizia, bottiglie e bicchieri vuoti e similari. Non solo in Piazza Risorgimento, per centro città si intendono tutte quelle strade intorno al centro dove ormai è diventata consuetudine per i giovani riunirsi in gruppo per passare il tempo.
Don Claide Berardi, parroco della Cattedrale, ha molto spesso denunciato e manifestato scoramento nei confronti di fatti accaduti dietro la Cattedrale, della sporcizia ritrovata la domenica mattina sulle porte e sulle scale, degli schiamazzi con tanto di bestemmie urlati durante la celebrazione del pomeriggio, testimoniato anche da alcuni fedeli presenti alla funzione religiosa.
L’ultimo atto vandalico stamattina, come lui stesso ha palesato su facebook con foto a corredo: “Questa notte, lanciando una bottiglia di birra, hanno rotto il vetro dell’ufficio parrocchiale. Voi dite che va tutto bene, che Avezzano è una città sicura, che altre città stanno peggio. Avete ragione; io getto la spugna. Città degradata, abbandonata, violentata, non amata.”

Facendo poi un giro sui social si scopre che non è il solo, Via Rosselli-Via Rizzo, Via Oslavia, Via Salto, parte alta Corso della Libertà, Piazza Corbi e si potrebbe aggiungerne altre ma scrivo eccetera eccetera.
L’amministrazione comunale ha messo telecamere di videosorveglianza dietro la Cattedrale e in altri punti definiti strategici della città, ma forse non basta, cittadini esasperati, che si chiedono dove siano forze dell’ordine e genitori, le prime sempre sotto organico, i secondi invocati ogni volta che succede qualcosa.
Ieri sera si è toccato il fondo in più punti della città, minorenni che insultano persone anziane che vorrebbero riposare ma non possono a causa dei loro schiamazzi, epiteti irripetibili e musica a tutto volume. Emergenza degrado in tutto il paese pare, ma già cominciare a risolvere quello in città sarebbe un buon inizio.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Pescina nasce Arté Caffè letterario

Nuova associazione culturale no profit: scopo è quello di diffondere e promuovere la lettura
Redazione IMN

Morino, quorum raggiunto: D’Amico sindaco

Affluenza del 70,75%: confermato il primo cittadino uscente
Redazione IMN

Incontro urgente con Romano, PD presenta dossier “Avezzano”

Confronto tra delegazione PD e Direttore Generale ASL Romano. “Richieste puntuali su ospedale di ...
Redazione IMN