INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo: oltre 20mln investiti per la pesca

European Maritime Day 2023, mari ed economia sostenibile nella nostra Regione

Ammontano a 17,8 milioni di euro, cui si sono aggiunti 3,6 milioni in dotazione extra, il 17% in più rispetto al piano finanziario stabilito, le risorse investite dalla Regione Abruzzo e dall’assessorato – Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica impegnate totalmente nella realizzazione della programmazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020.

I risultati sono stati illustrati in occasione degli Stati Generali della Pesca e Acquacoltura in Abruzzo dal vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura e pesca, Emanuele Imprudente.

I lavori si sono aperti con i saluti del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in video. Poi l’intervento della dirigente ufficio Pemac della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura – Masaf, Eleonora Iacovoni, e quello del dirigente del Servizio e Organismo Intermedio per AdG Feampa, Francesco Di Filippo.

Gli Stati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura in Abruzzo, tra l’altro, sono stati insigniti del vessillo European Maritime Day 2023, riconoscimento di particolare interesse per le iniziative che coinvolgono a livello locale la comunità e ribadiscono il valore dei nostri mari e dell’economia blu sostenibile. Al termine dei lavori, Imprudente ha presentato un documento per lo sviluppo sostenibile e la crescita blu che coinvolge ed interessa tutti i comparti riconducibili alla filiera ittica, autorità pubbliche, enti e amministrazioni.

Presentato anche il video “Il valore del mare”, cortometraggio della durata di 5 minuti che illustra in maniera poetica l’attività quotidiana della gente di mare abruzzese e le attività portate a termine con la programmazione Feamp 2014 – 2020.

La pesca per la nostra nazione è una risorsa – dichiara Lollobrigida – Non si può continuare a vedere le nostre marinerie deprimersi ed essere cancellate attraverso regole che poco hanno a che fare con la sostenibilità ambientale. Bisogna rilanciare questo settore e dare il giusto rispetto ad attività tradizionali, valide e necessarie per garantire la sovranità alimentare che cerchiamo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsica: “Blasetti non fa più parte della Lega dal 2019”

La precisazione del partito: "Diffidiamo Blasetti a parlare in nome e per conto della Lega"
Redazione IMN

CNA Avezzano: concluso corso “FER”

"Con il know-how di Ecipa Abruzzo di FormAbruzzo, e con i servizi e le competenze messe in campo ...
Redazione IMN

“Accendiamo la famiglia, spegniamo il cellulare” in Abruzzo

Da questo week end in Abruzzo scatta l’invito ai genitori da parte del Centro italiano femminile - ...
Redazione IMN