Cosa stai cercando?...
Home » Iss, in Abruzzo 3 adulti su 4 si sentono bene o molto bene

Iss, in Abruzzo 3 adulti su 4 si sentono bene o molto bene

Sorveglianza Passi, 74,5% dà giudizio positivo su salute

In Abruzzo il 74,5% della popolazione, cioè tre persone su quattro, dà un giudizio positivo sulla propria salute generale, dichiarando di sentirsi bene o molto bene.
E’ quanto emerge dalla sorveglianza Passi, secondo il Report aggiornato sul sito dell’Istituto superiore di sanità, dedicata alla popolazione adulta sull’ultimo biennio di raccolta dati 2023-2024. Il dato regionale è in linea con quello nazionale (74,2%), ma è in debole peggioramento rispetto agli scorsi anni.
Gli intervistati, inoltre, in media dichiarano di aver vissuto quasi tre giorni (2,9) in cattive condizioni di salute, dato migliore rispetto alla media nazionale (4,1). In particolare, gli abruzzesi in media hanno vissuto 1,9 giorni in cattiva salute fisica e 1,4 giorni in cattiva salute psichica. A causa di questi problemi, il numero medio di giorni con limitazione delle attività quotidiane è inferiore a 1 (0,9).
A livello nazionale, in testa alla classifica per numero di persone soddisfatte del proprio stato di salute ci sono Provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta, con un dato superiore all’80%. A mostrare un valore peggiore del dato nazionale (74,2%), ci sono Basilicata (66,9), Friuli Venezia Giulia (72,7), Marche (70,8), Molise (66,2), Piemonte (71,9) e Sardegna (67,7), mentre registrano un dato migliore rispetto alla media del Paese l’Emilia Romagna (76,6), la Liguria (78), la Provincia Autonoma di Bolzano (84,8), la Provincia Autonoma di Trento (79,2), la Puglia (80,2) e la Valle d’Aosta (81,6).
Valori in linea con il dato nazionale per le altre regioni.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi