Grazie alle continue ricerche e approfondimenti, l’etnomusicologia consente di portare alla conoscenza quali sono le espressioni musicali di determinati ambiti sociali e culturali, analizza l’evolvere dei popoli nel loro vivere quotidiano attraversando epoche e accadimenti.
La Pro Loco di Avezzano negli anni ha perseguito l’importanza della condivisione con il pubblico, condividendo il grande apporto culturale della conoscenza dell’etnomusicologia; a tal fine, grazie alla attiva organizzazione del vicepresidente Ilio Leonio, presenta giovedì 4 dicembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, il volume “Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni” (Edizioni Kirke, 2025).
L’evento ha il supporto della Regione Abruzzo.
L’opera raccoglie i contributi della VIII Tavola rotonda di etnomusicologia e culture musicali, svoltasi il 9 novembre 2024, consolidando un appuntamento che la Pro Loco promuove da otto edizioni e che si è progressivamente affermato come punto di riferimento per gli studi sulle tradizioni musicali del territorio abruzzese e non solo. L’iniziativa è inserita in un progetto “Canti e Musiche del Ciclo Natalizio nelle Tradizioni Popolari” che ha il supporto del Ministero della Cultura, Direzione Spettacolo dal vivo.
Il libro documenta, in una trama articolata e rigorosa, i più recenti sviluppi delle ricerche dedicate alle pratiche musicali del ciclo natalizio nell’Abruzzo e nel Centro-Sud, mettendo in luce la ricchezza delle stratificazioni storiche, la varietà dei contesti sonori e la complessità dei percorsi di trasmissione, inserendosi pienamente nel progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari” della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
L’opera è dedicata alla memoria di Gianluca Tarquinio, stimato volontario della Pro Loco di Avezzano, riconosciuto e apprezzato studioso iniziatore delle Tavole Rotonde. I saluti istituzionali saranno rivolti al pubblico dal presidente della Pro Loco di Avezzano Edoardo Tudico. Alla presentazione dialogheranno con la curatrice Francesca Piccone: Luca Aversano (Università Roma Tre – Presidente ADUIM, Resp. Progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”), Paola Besutti (Università di Teramo) e Giovanni Vacca (Università Roma Tre).
Ingresso libero
Comunicato stampa





































