INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Coppito: ultimato restauro post sisma Chiesa S.Pietro

Lo rende noto il Mic, attraverso una comunicazione del Segretariato regionale per l'Abruzzo

Sono stati completati i lavori nei locali della sagrestia e delle aree di pertinenza della chiesa di San Pietro a Coppito oggetto di una serie di interventi di restauro dopo i danni del sisma del 2009.

Lo rende noto il Mic, attraverso una comunicazione del Segretariato regionale per l’Abruzzo che fa seguito alle lunghe e complesse operazioni di recupero e consolidamento della chiesa, sia nella parte strutturale sia negli apparati decorativi.

Le lavorazioni hanno richiesto tempi maggiori di quelli preventivati anche a causa di numerosi fattori esterni (restrizioni relative alla pandemia e inevitabili maggiorazioni dei costi). Nelle scorse settimane le immagini recenti dell’edificio monumentale hanno riempito i social e i media locali, alimentando l’attesa di una imminente riapertura.

Avremmo voluto riconsegnare San Pietro all’Arcidiocesi e alla città durante le festività natalizie appena passate – afferma il segretario regionale ad interim Federica Zalabra – ma, in accordo con la Curia, riteniamo importante che la chiesa capo-quarto torni alla sua piena funzionalità, completa degli arredi. E proprio per questo stiamo continuando a lavorare, affinché presto possa tornare ad essere non solo uno dei preziosi monumenti della città, ma anche una parrocchia attiva nel cuore dell’Aquila”.

A questo fine, il direttore dei lavori, architetto Antonio Di Stefano, sta avviando le procedure tecnico-amministrative per il restauro dei banchi della chiesa e per la loro ricollocazione.

Ringraziamo vivamente le Istituzioni, professionisti e le maestranze, per l’accurato lavoro di restauro della chiesa di San Pietro a Coppito, svolto con competenza e diligenza – ha detto monsignor Antonio D’Angelo, arcivescovo coadiutore dell’Aquila -. Affinché la chiesa possa essere utilizzato per le celebrazioni liturgiche e valorizzata nella sua ricchezza architettonica e artistica, si attende che siano ultimati i lavori in tutte le parti strutturali che la compongono, al fine di renderla adeguatamente ‘spazio’ cultuale e aggregativo a servizio della Comunità ecclesiastica e sociale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Poste Italiane, tamponi gratis per evitare il contagio

In tutta la provincia installati 158 termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea. ...
Redazione IMN

Precipita nel vuoto per 10 metri: sventura per 30enne in vacanza in Abruzzo

Non è in pericolo di vita una giovane turista francese, in vacanza in Abruzzo con il fidanzato. Ora ...
Redazione IMN

Orsa in cerca di cibo “facile” a Lecce nei Marsi

Avvistata e filmata con il mastello dell'umido in bocca, "rubato" poco prima
Redazione IMN