«Vorrei stringere la mano di tutti, dei bambini, dei grandi e dei diversamente abili, dei ricchi e dei poveri, e fissare gli occhi della gente, e ripetere a ognuno che, se la tregua santa del Natale si allargasse a tutti i trecentosessantacinque giorni dell’anno, la vita sulla terra sarebbe più bella: senza sfrattati, senza famiglie divise, senza cuori delusi, senza disoccupati, senza infelici, senza tragiche solitudini».(Don Tonino Bello, Vescovo).
Nell’ambito del progetto “Marsica per Tutti“, finanziato dalla Regione Abruzzo, con D.G.R. n. 725 del 31 ottobre 2025 – Piano Sociale Regionale 2022-2024 in proroga. Atto di indirizzo applicativo per l’impiego delle risorse del Fondo Sociale Regionale destinate agli interventi per “Innovazione e programmi speciali regionali” – Annualità 2025, che coinvolge i paesi di Collelongo, Pereto e Massa d’Albe, si è svolto l’evento “Assaggi e Paesaggi di Natale”, organizzato da “Percorsi Solidali” A.P.S. di Collelongo, in collaborazione con l’Associazione “Enjoy Velino”. Una passeggiata inclusiva con aperitivo a tema natalizio che, come ha dichiarato il Prof. Sandro Valleta, responsabile della proposta progettuale e presidente “pro tempore” di “Percorsi Solidali” A.P.S., “è stata un’esperienza multisensoriale tra i paesaggi natalizi, con la magia, la tranquillità ed il calore del paese condito da profumi, luci scintillanti e presepi addobbati, il tutto avvolto dall’aria frizzante dell’inverno e dall’atmosfera gioiosa del periodo dell’Avvento”. In concomitanza si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della prima “Big Bench per tutti” d’Abruzzo che, come ha dichiarato Simone Giffi, presidente dell’ Associazione ‘Enjoy Velino’ di Massa d’Albe, ” … e’ un traguardo significativo nel campo del turismo inclusivo che mira a rendere i paesaggi e le esperienze fruibili da tutti, nessuno escluso, e senza barriere. La panchina è un simbolo potente di inclusione, condivisione nonché simbolo di resilienza. Sedersi qui significa guardare il mondo da una prospettiva nuova, dove nessuno resta escluso e dove il panorama è davvero unico e di tutti”. Il progetto della prima ‘Big Bench per tutti’ d’Abruzzo, che e’ stato portato avanti, con grande zelo, dedizione, onore, orgoglio e soddisfazione, unicamente dallo staff di “Enjoy Velino”, unisce natura, rispetto e accessibilità. Si puo’ affermare, con certezza, che l’amore per il territorio cresce ancora di più quando cammina insieme all’attenzione per le persone.
Si ringraziano sentitamente le numerosissime autorita’ presenti, a partire dal Sindaco di Massa d’Albe, Nicola Blasetti, a S. Ecc.za Rev.ma, Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, che con il Suo autorevole, alto e qualificato intervento ha deliziato e incantato i presenti, lasciando innumerevoli spunti di riflessione, fino al Sindaco di Magliano dei Marsi, Pasqualino Di Cristofano e all’Assessore del Comune di Avezzano Pierluigi Di Stefano.
E, come dice un noto proverbio, se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire che, con quest’iniziativa, siamo oltre l’alba di un meraviglioso giorno. Ad maiora!!!
Comunicato stampa







































