Cosa stai cercando?...
Home » Via Silone Avezzano, pronti i lavori di completamento

Via Silone Avezzano, pronti i lavori di completamento

Parcheggi, drenaggi e illuminazione pubblica a LED.

Sono pronti a partire i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione in via Ignazio Silone, che consentiranno di colmare definitivamente le carenze infrastrutturali di un’area rimasta incompiuta per anni.

La vicenda affonda le radici nei primi anni Duemila, quando, a seguito di una convenzione urbanistica, le opere di urbanizzazione avrebbero dovuto essere realizzate dai soggetti lottizzanti. Strada, marciapiedi, illuminazione pubblica e sistemazioni esterne non sono però mai state completate, lasciando il quartiere privo di servizi essenziali. Una recente sentenza del TAR aveva ribadito la responsabilità in capo ai privati che avevano edificato nell’area.

Negli scorsi mesi il comune aveva trovato un accordo con parte dei lottizzanti con l’intervento diretto del sindaco Giovanni Di Pangrazio e ora, il progetto è pronto per entrare nella fase operativa tanto che, proprio ieri pomeriggio, il tecnico incaricato dai soggetti privati ha comunicato all’ente che è stata già interpellata dagli stessi una ditta specializzata.

Gli interventi previsti riguardano il completamento organico delle infrastrutture esistenti e il loro adeguamento agli standard attuali.

Nel dettaglio, il progetto prevede:

pavimentazioni stradali con ripristino e completamento del pacchetto viario su una superficie di oltre 1.500 metri quadrati;

marciapiedi per circa 400 metri quadrati, con cordonature di delimitazione, soletta armata e finitura bituminosa;

parcheggi pubblici drenanti per circa 900 metri quadrati, progettati per ridurre il ruscellamento superficiale e favorire la corretta gestione delle acque meteoriche;

opere di regimazione delle acque piovane, con caditoie, pozzetti e canali di drenaggio, collegati alle reti esistenti;

collegamenti alle reti fognarie e meteoriche già presenti nelle vie limitrofe;

realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione a LED, con l’installazione di sette pali, cavidotti interrati, pozzetti di ispezione e sistema di gestione automatizzata;

interventi puntuali di demolizione, ripristino e adeguamento delle pavimentazioni interessate dai lavori.

L’importo complessivo dell’intervento è stimato in circa 150 mila euro. Una parte della somma sarà investita, in base all’accordo, dai privati; la restante sarà garantita dal Comune, che successivamente procederà alla rivalsa nei confronti dei lottizzanti che non hanno aderito. Una volta definiti gli ultimi dettagli tecnici, si procederà con l’avvio del cantiere.

«Parliamo di lavori concreti e puntuali – dichiara il presidente della Commissione Urbanistica e lavori pubblici avv. Gianluca Presutti – che consentiranno di completare finalmente l’urbanizzazione di via Silone. Gli interventi seguiranno un progetto dettagliato e già definito, con l’obiettivo di garantire sicurezza, funzionalità e decoro urbano all’ area. Abbiamo risolto vicende molto più complesse nel mandato e anche in questa era giusto dare una svolta».

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi