Tutti hanno parlato a lungo della sua importanza e della sua strategicità ed oggi la nuova elisuperficie di Oricola – a servizio dell’intera Piana del Cavaliere – queste due caratteristiche le ha potute dimostrare appieno, col primo intervento tempestivo andato a buon fine.
Un automobilista accusa un malore improvviso alla guida della propria vettura mentre è in autostrada, all’altezza di Riofreddo, ma fa in tempo a chiamare i soccorsi che, questa volta, hanno avuto la possibilità di arrivare direttamente dal cielo, riducendo tempi e distanze.
Ad atterrare sulla superficie appositamente predisposta e inaugurata solo poco tempo fa, l’elisoccorso di Ares118 della Regione Lazio. I sanitari hanno recuperato l’uomo e, a bordo del velivolo, lo hanno trasportato all’Ospedale di Tor Vergata.
E’ intervenuta anche la polizia stradale di Carsoli, per coordinare il piano-traffico, assieme all’Anas e col supporto del servizio viabilità del Comune di Oricola. L’elisuperficie è gestita dalla Croce Rossa Italiana. Un debutto del soccorso in volo che è stato risolutivo: la piattaforma serve e servirà.
L’uomo ha accusato il malore verso le ore 8 e 30 di stamattina ed ha subito allertato i soccorsi.