INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Donazione organi, Sante Marie terzo in Abruzzo

Indice del Dono 2024 di Cnt: Abruzzo al 12esimo posto

 

Anche quest’anno Guardiagrele (Chieti) è al primo posto tra i comuni italiani medio-piccoli per la donazione degli organi.

 

Al secondo posto Quadri, altro comune della provincia di Chieti, e al terzo Sante Marie, in provincia dell’Aquila: l’Abruzzo nel complesso si piazza così al dodicesimo posto tra le regioni italiane, con la fascia d’età più generosa quella tra i 31 e i 40 anni, con il 75,6% dei consensi.

È quanto emerge dalla quinta edizione dell’Indice del Dono, il rapporto del Centro nazionale trapianti (Cnt) che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.
 

L’Indice è pubblicato da Cnt in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi di domenica 14 aprile. I valori sono espressi in centesimi e tengono conto di indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
 

Guardiagrele, con un indice del dono di 88,92/100, una percentuale di consensi del 97,2% e un’astensione del 22,5%, ha confermato pertanto la guida della classifica di comuni tra i 5mila e i 30mila abitanti. Il secondo paese, Quadri, ha un indice di 81,89/100: il consenso è stato totale (100%, nessuna opposizione registrata), ma il tasso di astensione alto (il 45,3% di chi ha chiesto la carta d’identità non ha voluto dichiarare alcuna volontà sulla donazione, né positiva né negativa).

 

Terzo posto regionale per Sante Marie, con un indice di 80,26/100.
 

L’Abruzzo è complessivamente al 12esimo posto tra le regioni italiane con un tasso di consenso del 67% e un’astensione del 41,4% contro una media nazionale di 68,5% di sì e di 41,8% di astenuti.
 

Tra le diverse fasce d’età sono gli abruzzesi tra i 31 e i 40 anni i più generosi (75,6% di consensi), meno giovani tra i 18 e i 30 anni (69,9%). Basso il consenso tra gli over 80 (33,3%), probabilmente a causa dell’errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile. Il report integrale è disponibile sul sito www.trapianti.salute.gov.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid L’Aquila, la stretta: sanzionati un ristoratore e un edicolante

Continuano i controlli dei Carabinieri su tutto il territorio. Verificate in questi giorni persone ...
Redazione IMN

Oggi la prima conferenza culturale online firmata Fratelli d’Italia

Ai nastri di partenza il ciclo di conferenze culturali online, curato dal Dipartimento Cultura di ...
Redazione IMN

Ferrovie: deraglia merci a Fossacesia

Due vagoni fuori binari, nessun danno a persone
Redazione IMN