Continua senza sosta l’opera dei Vigili del Fuoco sul versante montano di Collelongo, dove, da ieri un rogo di vaste dimensioni sta distruggendo ettari di bosco e minaccia proprietà e abitazioni. Una struttura è stata coinvolta nell’incendio. Da quasi 24 ore i volontari della Protezione Civile di Avezzano e Tagliacozzo e e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Avezzano stanno lavorando senza sosta per evitare ulteriori danni e spegnere le fiamme.
Un gruppo di cani ospitati in un vicino canile e diverse decine di capi di bestiame sono stati tratti in salvo prima che le fiamme rendessero impossibile ogni soccorso. Le difficoltà a raggiungere alcuni punti del rogo e la vastità dell’area interessata hanno richiesto l’intervento di un Canadair, che dal pomeriggio di ieri sorvola la zona e ha effettuato numerosi lanci per facilitare il lavoro degli operatori da terra. Una stima dei danni sarà possibile sono a bonifica completa, prevista dagli stessi vigili non prima di venerdì prossimo.
Aggiornamento delle 10.15
I volontari del Nucleo Operativo della Protezione Civile di Tagliacozzo, insieme ai guardiaparco del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise stanno iniziando l’opera di bonifica in uno dei tre fronti del rogo, in attesa del ritorno del Canadair.