Lunedì 29 giugno ore 21,15 l’apertura del festival con il concerto intitolato “Canzoni d’amore e canzoni di strada…la musica antica che non ti aspetti”, passioni e storie quotidiane nella musica italiana dal XVI al XVIII secolo, con La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma costituita da Gabriella Aiello canto, Giulia Bonomo flauti dolci e dulciana, Emanuela Pietrocini clavicembalo, Maurizio Lopa viola da gamba, Stefano Todarello chitarra barocca e tiorba, Andrea Piccioni percussioni. Un programma interamente italiano di musica rinascimentale e barocca tratta dalla tradizione popolare di Napoli, Roma e Palermo. E’ dalla cultura e dalle storie quotidiane di queste capitali dell’arte italiana che musicisti come Stefano Landi e Alessandro Scarlatti trassero ispirazione per creare composizioni che sono tra le più pregevoli del loro repertorio. I brani più antichi, quasi sempre di artisti anonimi, sono sopravvissuti in forma manoscritta e la loro riscoperta e revisione è stata il risultato di ricerche condotte dai membri dell’ensemble. In tutte le composizioni si ritrova lo spirito vitale della musica italiana: ritmi veloci, melodie che cambiano continuamente in base al significato delle parole, emozioni e storie raccontate a voce piena, temi sempre attuali come l’amore, l’abbandono, la contesa e la gioia di vivere. E sempre una sottile vena di ironia, a volte di disincanto, come è nello spirito italiano vedere la vita e l’umanità.
Mercoledì 1 luglio ore 21,15 sarà la volta del violoncellista Lorenzo Lomartire nel programma “Il violoncello da Bach a Hindemith“; in scaletta la celebre Suite n. 1 di Bach, la Serenade di Henze del 1949, il Capriccio op. 25 n. 2 di Piatti, la Suite n. 6 di Bach, per chiudere con la Sonata op. 25 n. 3 di Hindemith. Lorenzo Lomartire a otto anni inizia lo studio del violoncello e, contemporaneamente, del contrappunto e della composizione. Si diploma in II livello con lode e menzione d’onore all’età di 19 anni. Ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio G. Paisiello di Taranto e con l’orchestra del Taranto Opera Festival. Dal 2020 frequenta i corsi di violoncello dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° David Geringas. Attualmente frequenta i corsi di musica da camera del M° Ivan Rabaglia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È regolarmente invitato a tenere concerti sia di violoncello solo che con il pianoforte, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.
Biglietto d’ingresso € 5
Ridotto per under25 e scuole € 2
Prenotazioni al n. 329.9283147
Comunicato stampa








































