INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Standing ovation per De Gregori all’Aquila

Pubblico delle grandi occasioni per il concerto dell'amato cantautore romano, presente anche il ministro Roccella

COMUNICATO STAMPA

Standing ovation al “principe” della musica italiana: questo il tributo da una gremita scalinata di San Bernardino a Francesco De Gregori, per un concerto sold out.

Un grande ritorno all’Aquila per il cantautore romano che, ieri sera, si è esibito nell’ambito della rassegna “I Cantieri dell’Immaginario”, sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, che proseguirà fino al 6 agosto, per un totale di 34 eventi per 25 giornate di spettacoli.

A cura della Società aquilana “B. Barattelli”, il concerto era tappa del tour “De Gregori Dal Vivo”, un evento che ha registrato un importante successo di pubblico e che ha visto la partecipazione del ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, in prima fila insieme al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Da “Rimmel,” a “La Donna Cannone,” e “Generale”, in scaletta non solo i brani più celebri ma, come annunciato dallo stesso De Gregori sul palco: “Mi sono concesso il lusso di metterci anche canzoni poco conosciute, che le radio non hanno mai trasmesso, o quasi mai”, come “I Matti”, “Piano bar”, “Condannato a morte”, “Due zingari”.

A fine concerto, il ministro ha commentato: “È una grande felicità vedere, ogni volta che torno, L’Aquila che continua il suo percorso di rinascita. Trovo sempre nuove opere, la città sta sempre meglio, è viva. Queste iniziative, questi concerti, sono il segno di una vitalità che si ritrova ogni giorno di più. È sicuramente meritatissimo il riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2026. Amo L’Aquila e amo tutto l’Abruzzo, avrò tantissime occasioni per tornare in questa splendida terra”.

Il sindaco Biondi ha aggiunto: “Abbiamo assistito ad un altro grande evento e per questo ringraziamo uno dei protagonisti della canzone italiana che ha proposto un repertorio innovativo e non solo i successi che hanno accompagnato intere generazioni, segno di una costante capacità di rinnovarsi. È stato un ottimo modo per chiudere il mese di luglio; ora la rassegna prosegue con gli altri attesi appuntamenti di agosto. La risposta della città è stata ampia per tutta l’edizione. Questo, infatti, non è l’unico sold out, e siamo contenti che anche gli artisti si trovino bene e apprezzino questo straordinario scenario. Continuiamo a lavorare quotidianamente per la Capitale italiana della cultura, un riconoscimento che cambierà la percezione della nostra terra nell’immaginario collettivo”.

Sul palco ieri sera De Gregori è stato accompagnato dalla sua band composta da Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla.

Ha aperto il concerto Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour di De Gregori, la prima volta nel 1993.

Quello di De Gregori è solo uno degli attesi concerti che nell’ultima settimana vedranno esibirsi i grandi nomi del panorama nazionale, come Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Franceso Renga e Nek.

È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets al seguente link: https://www.ciaotickets.com/i-cantieri-dellimmaginario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il passaggio di un cervo provoca un maxi incidente sull’A24: quattro le vetture coinvolte

Gioia Chiostri

Sicilia dal cuore d’oro, le Eolie accolgono vittime ed eroi dell’emergenza abruzzese

Redazione IMN

A14, Forum H2O: “Quali lavori e in che tempi”

”Chiediamo agli enti trasparenza e pubblicazione della documentazione”
Redazione IMN