INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

INI Canistro, disponibili 9 pacchetti screening

Capuano: "Dell'importanza della prevenzione, ce ne siamo resi conto quando del periodo della pandemia non è stato possibile effettuare screening e visite ed esami, necessari a prendere in tempo anche patologie severe"

COMUNICATO STAMPA

“Gli screening di laboratorio, periodici, mirati e accessibili, devono rappresentare la via maestra per prevenire le patologie, per garantire il diritto alla salute, rendendo nello stesso tempo sostenibile economicamente il sistema sanitario del nostro Paese, evitando la cronicizzazione e le ospedalizzazioni”.

Questo, nelle parole della responsabile del laboratorio analisi, dottoressa Daila Capuano, l’obiettivo dei ben nove pacchetti di screening ed esami, messi a punto dalla clinica Ini di Canistro, in provincia dell’Aquila, per check up dedicati a donne, uomini e anche bambini, e per prevenire e diagnosticare patologie specifiche, come tiroide, celiachia e disfunzioni del metabolismo.

Un nuovo fiore all’occhiello, anche in virtù dei costi contenuti, per la clinica convenzionata nella mono specialistica in ortopedia e traumatologia con il sistema sanitario nazionale, e che fa parte del Gruppo nazionale INI, da oltre 70 anni operante in Abruzzo, Lazio e nel centro-sud Italia, con 10 strutture sanitarie.

Per poter usufruire dei singoli pacchetti, non occorre infatti la prenotazione, e ci si può recare in clinica dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13.00, mentre occorre invece prenotare gli esami di curva glicemica, curva insulinica, spermiogramma e emogasanalisi, telefonando o chattando al 800.951595, o anche direttamente dal sito www.gruppoini.it, alla sezione “prenota on line”.

Dell’importanza della prevenzione, ce ne siamo resi conto quando del periodo della pandemia non è stato possibile effettuare screening e visite ed esami, necessari a prendere in tempo anche patologie severe – osserva la dottoressa Daila Capuano -. Ora siamo pian piano tornati a regime. Un esame fondamentale è sicuramente quello dell’emocromo che permette di comprendere se ci sono nell’organismo infiammazioni in corso, e poi ovviamente vanno valutati tanti altri parametri, in relazione in particolare alla  tiroide e alla celiachia, patologie che negli ultimi tempi hanno riscontrato una impennata”.

A titolo di esempio pacchetto “Generale” comprende Emocromo completo, Urea [S/P] (Azotemia), Creatinina, Glicemia, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Transaminasi AST, Transaminasi ALT, Ves, Sideremia, Esame completo urine ed Elettroforesi siero proteica.

Ci sono poi con obiettivi clinici più mirati e specifici i pacchetti, “Donna”, “Uomo”, “Metabolico”,   “Tiroide”, “Celiachia”, “Bambini”, “Di coppia per donne”, e “Di coppia per uomini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani imperdibile “Domenica Sport”

Alle ore 21.00 sul Canale 15 del digitale terrestre Info Media News
Roberta Maiolini

Vasto, denunciato un 30enne molisano per tentato furto di gasolio

Redazione IMN