INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dissesto, sindaco chiude due scuole a Chieti

Emessa ordinanza per trasferire didattica fino a fine anno

Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ieri pomeriggio ha firmato un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici delle scuole primarie Vicentini-Della Porta e Corradi per problemi legati al dissesto idrogeologico dell’area.

Un provvedimento precauzionale, si legge in una nota del Comune, a tutela della pubblica incolumità, dovuto alla particolare pericolosità dell’area già nota da anni e convalidata da studi e sondaggi effettuati nell’ultimo periodo.

“Si tratta di una decisione ponderata e necessaria, inevitabile, nel maggiore interesse di bambini, ragazzi, personale e famiglie, perché dettata da condizioni tecnico e geofisiche dell’area in cui si trovano le due scuole e maturata a seguito dei serrati confronti con la Protezione civile regionale e con il gruppo di lavoro che abbiamo attivato in sinergia con l’Università d’Annunzio”.

“Abbiamo ritenuto di agire subito – spiega Ferrara – predisponendo la chiusura dei plessi da domani, sabato 27 maggio, e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza degli stabili e dell’ambiente circostanti, con la sospensione delle attività didattiche fino a martedì 30 maggio, da dislocare in altre sedi fino alla fine dell’anno in corso”.

“Quello disposto dall’ordinanza – aggiunge il sindaco – è uno stop necessario a predisporre il prosieguo della didattica altrove, essendo giunti a pochi giorni dalla chiusura della scuola, ed essendo interessate anche classi delle medie che non potranno fermarsi perché dovranno affrontare gli esami di fine ciclo”. Interessate anche Regione Abruzzo e Prefettura per gli adempimenti del caso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pizzoli: 40 positivi e un caso di variante inglese

Monitoraggio intensivo per il comune aquilano. Sindaco: "Si raccomanda in particolare ai genitori ...
Redazione IMN

Morte Di Tana, l’autopsia non si farà

L'autopsia non avrà luogo. Anzi, la salma è stata già dissequestrata e sono già stati celebrati i ...
Redazione IMN

Covid-19, Scoccia: “Solo 20 tamponi nella Valle Peligna, sono pochi”

Alza il velo dell'allarme sanitario la consigliera UdC in Regione Abruzzo, Marianna Scoccia. "Deve ...
Redazione IMN