INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dissesto, sindaco chiude due scuole a Chieti

Emessa ordinanza per trasferire didattica fino a fine anno

Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ieri pomeriggio ha firmato un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici delle scuole primarie Vicentini-Della Porta e Corradi per problemi legati al dissesto idrogeologico dell’area.

Un provvedimento precauzionale, si legge in una nota del Comune, a tutela della pubblica incolumità, dovuto alla particolare pericolosità dell’area già nota da anni e convalidata da studi e sondaggi effettuati nell’ultimo periodo.

“Si tratta di una decisione ponderata e necessaria, inevitabile, nel maggiore interesse di bambini, ragazzi, personale e famiglie, perché dettata da condizioni tecnico e geofisiche dell’area in cui si trovano le due scuole e maturata a seguito dei serrati confronti con la Protezione civile regionale e con il gruppo di lavoro che abbiamo attivato in sinergia con l’Università d’Annunzio”.

“Abbiamo ritenuto di agire subito – spiega Ferrara – predisponendo la chiusura dei plessi da domani, sabato 27 maggio, e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza degli stabili e dell’ambiente circostanti, con la sospensione delle attività didattiche fino a martedì 30 maggio, da dislocare in altre sedi fino alla fine dell’anno in corso”.

“Quello disposto dall’ordinanza – aggiunge il sindaco – è uno stop necessario a predisporre il prosieguo della didattica altrove, essendo giunti a pochi giorni dalla chiusura della scuola, ed essendo interessate anche classi delle medie che non potranno fermarsi perché dovranno affrontare gli esami di fine ciclo”. Interessate anche Regione Abruzzo e Prefettura per gli adempimenti del caso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Senato ricorda l’avvocato di Matteotti

Convegno in memoria di Pasquale Galliano Magno, l’avvocato della famiglia Matteotti nel processo ...
Redazione IMN

A24: incidente tra Tornimparte e L’Aquila

Si registrano rallentamenti in entrambe le direzioni
Redazione IMN

Riapertura attività Avezzano, Lega: «Più suolo pubblico e Tosap al 30%»

Il Commissario provinciale della Lega Salvini-Premier, Tiziano Genovesi, in vista della riapertura ...
Redazione IMN