La Fondazione Hubruzzo, in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia (sezione Abruzzo), lancia la nuova edizione della Hubruzzo Debate Academy: un percorso formativo intensivo in lingua inglese dal 23 al 25 gennaio 2025, ospitato presso l’Istituto “Tito Acerbo” di Pescara.
Venticinque studenti e cinque docenti di altrettanti Istituti superiori approfondiranno competenze di public speaking, pensiero critico e argomentazione, in preparazione ai prossimi Campionati Nazionali di Debate (marzo 2025) e all’Hubruzzo Debate Championship 2025 (maggio 2025).
Al centro delle attività, la mozione sul declino demografico, questione cruciale anche per l’Abruzzo, teatro di spopolamento nelle aree interne. Il collegamento con il Progetto NEO, promosso dalla Fondazione Hubruzzo nella Valle Subequana, arricchisce di concretezza il dibattito, gettando le basi per una riflessione aperta e strutturata.
Formatore internazionale
Joshua Varughese, formatore e giudice con esperienza in vari tornei europei, porterà la sua competenza in materia di dibattito. Dopo aver ricoperto incarichi di Chief Adjudicator in importanti competizioni scandinave e austriache, Joshua si appresta a coinvolgere gli studenti abruzzesi con tecniche avanzate di retorica e analisi critica.
Per informazioni: matteo.giangrande@sn-di.it
Comunicato stampa