Gentile Presidente Marsilio,
solo poche ore fa, il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, in un’intervista sul Corriere della Sera, ha evidenziato come Pescara sia considerato un aeroporto alternativo a Roma per il modello di business della principale compagnia aerea low-cost d’Europa.
In un contesto di tensioni tra Ryanair e Aeroporti di Roma (AdR), si presenta per la nostra regione una straordinaria occasione per rilanciare l’Aeroporto d’Abruzzo come polo strategico per lo sviluppo economico e turistico. Le parole del CEO di Ryanair sono inequivocabili: Pescara è un’alternativa competitiva a Fiumicino, grazie a costi operativi ridotti, l’assenza della tassa municipale e le tariffe aeroportuali tra le più basse d’Europa. È fondamentale cogliere al volo questa opportunità, guardando all’esempio di Bergamo-Orio al Serio, che in poco più di un decennio si è trasformato da aeroporto secondario in uno dei principali hub low-cost europei. Quella visione lungimirante e quell’approccio strategico potrebbero essere replicati anche in Abruzzo, con Pescara che diventerebbe un volano per l’economia regionale e una porta d’accesso privilegiata per i flussi turistici nazionali e internazionali.
In questa fase delicata è essenziale avviare un confronto diretto con Ryanair, favorire investimenti infrastrutturali e lavorare su un piano organico che metta in risalto i vantaggi competitivi del nostro aeroporto.
In qualità di Deputato abruzzese, sono a completa disposizione per lavorare, insieme, a questo obiettivo. Un risultato del genere potrebbe ridare al turismo del nostro territorio la spinta che merita e di cui ha bisogno, ma può essere raggiunto solo con un’azione corale e determinata, che coinvolga la Regione, le istituzioni locali e nazionali, e gli attori economici del territorio.
Presidente, il momento è ora.
Teramo, 29 ottobre 2024
Cordiali saluti,
On. Giulio Cesare Sottanelli
Comunicato stampa