INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Domani il convegno di Confagricoltura Chieti sul “DEALCOLATO”

Si discuterà della necessità di creare un polo di dealcolazione a servizio della filiera, per permettere anche ai piccoli produttori di accedere a questa innovazione, senza compromettere la loro competitività.

La viticoltura abruzzese si trova a un bivio: affrontare le sfide del futuro con coraggio e visione o rischiare di restare indietro. In questo contesto, Confagricoltura Chieti organizza un evento di grande rilevanza dedicato alla dealcolizzazione vitivinicola, un tema che sta generando dibattiti e interesse tra gli operatori del settore e i consumatori finali. L’appuntamento è fissato per domani 11 febbraio alle 16:00 presso la Cantina Piandimare, Via Salaia, sn, 66010 Villamagna (CH) e sarà disponibile anche in diretta streaming sul Canale YouTube dell’associazione al seguente link: https://youtube.com/live/vRkRPf0FNpU?feature=share.

L’incontro rappresenta un’occasione di divulgazione e confronto per approfondire le dinamiche della dealcolizzazione del vino, un processo che può offrire nuove opportunità di mercato e di consumo senza intaccare la valorizzazione delle eccellenze vitivinicole regionali. La proposta di Confagricoltura si fonda su un principio chiaro: affrontare il cambiamento con pragmatismo e visione strategica, senza alimentare allarmismi.

Il dibattito analizzerà il quadro normativo, le tecniche di produzione, la qualità e la sostenibilità del vino dealcolizzato, oltre ai trend di mercato e alle nuove esigenze dei consumatori. Si discuterà inoltre della necessità di creare un polo di dealcolazione a servizio della filiera, per permettere anche ai piccoli produttori di accedere a questa innovazione senza compromettere la loro competitività. Un’iniziativa che, come sottolineato dal Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo Mauro Lovato, può rappresentare una risorsa strategica per il settore.

All’evento interverranno Mauro Lovato, Presidente di Confagricoltura Chieti , Pasquale Tritapepe, giornalista di Agricoltura Oggi in veste di moderatore dell’incontro, Palma Esposito, responsabile del settore vitivinicolo e olivicolo di Confagricoltura, Paolo Broglioni, Direttore di Assoenologi e docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, Rocco Micucci, Amministratore Unico del Consorzio Ricerca Unico Abruzzo, Nicola Dragani, Presidente del Comitato Tecnico del Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo, ed Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura e Vice Presidente della Giunta Regionale Abruzzo.

Confagricoltura Chieti ribadisce il suo impegno nel promuovere soluzioni concrete e condivise per il futuro del settore vitivinicolo regionale. La dealcolazione del vino non è una questione secondaria, ma un’opportunità commerciale reale che, se affrontata con una strategia chiara e condivisa, può ampliare i mercati e garantire la crescita del comparto.

Confagricoltura invita tutti gli operatori del settore e gli appassionati a partecipare di persona presso la Cantina Piandimare o a seguire la diretta streaming.

Un’occasione imperdibile per approfondire un argomento che sta ridefinendo il futuro del mondo vitivinicolo.

Comunicato Stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dl Superbonus, Sottanelli: “Soluzione sbagliata”

“Siamo di fronte all’ennesimo decreto omnibus"
mariantonellademichele

Al Senato presentazione “Marsica fiabesca tra castelli e torri”

Al progetto editoriale hanno aderito dieci amministrazioni comunali del territorio
Redazione IMN

Marsilio: “La sfida di SangritanaCargo rafforza la vocazione del territorio”

I campercaravan di Trigano fino in Germania grazie a SangritanaCargo
Redazione IMN