Tutto è nato da un progetto più largo, ampiamente sposato da parte dell’Amministrazione comunale di Carsoli, guidata dal primo cittadino Velia Nazzarro, con l’obiettivo di sottofondo di incrementare, come presenza attiva sul territorio, la risposta immediata all’emergenza della salute. Un tour vero e proprio, quindi, che andrà a toccare, via via nelle settimane a seguire, le frazioni di Carsoli, Comune principe, dove è in attivo un’unica postazione del 118 al momento. Defibrillatori in tour per permettere a tutti di essere d’aiuto a chiunque.
«Il defibrillatore – afferma il sindaco – è davvero un elemento salvavita. Ho fortemente voluto questa presenza attiva sul nostro territorio, anche perché, al momento, è presente a Carsoli capoluogo, solo una postazione di 118, non vicinissima alle varie frazioni; l’ambulanza, quindi, solitamente, impiega qualche minuto in più per arrivare nei piccoli paesi. Ho deciso, dunque, di posizionare un defibrillatore in ogni frazione, in luoghi di pubblico, come le piazze principali dei paesini, in modo che potessero essere alla portata di tutti. Le malattie cardiovascolari, purtroppo – aggiunge il primo cittadino – non mancano nel nostro territorio e sono molto frequenti anche attacchi cardiaci. In questi casi, l’intervento immediato e pronto a livello sanitario, potrebbe anche salvare una vita», dice.
Le altre frazioni che verranno coinvolte nel tour della salute, saranno: Colli di Monte Bove, Pietrasecca, Poggio Cinolfo, Villa Romana e Montesabinese.
Nei mesi scorsi, inoltre, proprio a Carsoli, grazie al sostegno del Comune, sono stati realizzati ed eseguiti anche dei corsi specifici per i cittadini, indirizzati a far apprendere loro le giuste tecniche guida nell’uso disinvolto di questo macchinario di estrema necessità; corsi, questi, tenuti da medici della Croce Rossa Italiana. Si tratta di una risposta immediata a casi di somma urgenza, la quale risposta potrebbe anche ‘tardare’ a giungere, a volte, se si facesse solo ed esclusivamente affidamento sulla postazione principale di intervento, sita a Carsoli.
Foto di: Comune di Carsoli