Ad Ovindoli, per fortuna, il mostro del Coronavirus non ha mietuto vittime né contagiati. Ad oggi, la situazione generale sembra tornare alla normalità. Il turismo delle seconde case, quello che riguarda i possessori di abitazioni solitamente sfruttate durante i periodi di vacanza nel corso dell’anno, pare anzi essere aumentato, così come sottolineato dal vice del Comune guidato da Angelosante, Raffaele Siciliano.
“Abbiamo avuto molte richieste per tornare nelle seconde case, anche da persone che negli ultimi anni, non erano più tornate. Inoltre – dice – sta progredendo anche la questione relativa al potenziamento dell’impiantistica sportiva dell’Altopiano delle Rocche: il Credito Sportivo quindi sta procedendo con il progetto. Lo stiamo calibrando più su un tipo di attrattiva rivolta all’estate: potenzieremo i sentieri montani e le piste per mountain bike; insomma, lo sport all’aria aperta”.
Per quanto riguarda il centro del borgo, è all’orizzonte già un accordo con i commercianti e l’Amministrazione per ampliare l’isola pedonale. Non si pagherà il suolo pubblico occupato dagli esercenti. “Ci aspettiamo, grazie all’utilizzo delle seconde case – avverte il vicesindaco – un grosso rilancio. Anzi, posso dire che nella palestra comunale stiamo attrezzando anche 10 postazioni pc per lo smartworking di chi verrà a trovarci durante questa stagione estiva, sperando che collimi con l’agognata fase 3“.