L’IIS “Emilio Alessandrini” di Montesilvano prosegue alacremente la sua attività di formazione anche in tempi di emergenza sanitaria.
Giovedì prossimo 4 giugno, infatti, alle ore 11, Stefano Rossi, noto psicopedagogista scolastico, si soffermerà su: “Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. Si tratta di un appuntamento di 30 minuti circa che, settimanalmente, l’apprezzato autore di origine lodigiana, propone ad alunni e studenti.
L’incontro vedrà la presenza della dirigente scolastica Maria Teresa Di Donato e sarà moderato da Paolo De Carolis, docente e responsabile dell’ufficio stampa dell’Istituto ospitante. Dell’iniziativa ne parla lo stesso relatore: “Il Covid-19, come un uragano di inaudita potenza, ha gettato noi e i nostri studenti fuori dalle nostre aule”. Scrive in un breve testo Rossi.
“In questo trauma collettivo i nuovi nemici (anche a scuola) si chiamano: frammentazione, solitudine, atomizzazione. Rischi che, in modo diverso, colpiscono gli insegnanti ma, soprattutto, gli studenti ritrovatisi di colpo soli, senza quei legami, quegli sguardi e quegli abbracci che accarezzavano le loro giornate. Il progetto, perciò, vuole offrire una ‘pedagogia della carezza’ con cui restituire ai nostri ragazzi strumenti essenziali per leggere, comprendere e affrontare la complessità di questa nuova normalità”.
Così, aggiunge in merito alla struttura del progetto. “Concretamente abbiamo pensato a tre appuntamenti settimanali di 30 minuti con cui il dottor Rossi incontrerà i vostri studenti della scuola secondaria affrontando ogni volta, tramite storie di ispirazione, una dimensione diversa dell’educazione del cuore. Tre aree tematiche con cui coltivare un’etica dell’empatia: 1. Bussola del cuore: felicità – tristezza – paura. 2. Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. 3. Relazioni del cuore: empatia – ascolto – aiuto reciproco.
Tre appuntamenti dedicati alla “Resilienza del cuore” in cui insegnanti e studenti si ritrovano insieme per coltivare quel cuore intelligente essenziale per rialzarci insieme all’insegna di empatia e responsabilità”.
All’Alessandrini il tema, si diceva, è il secondo: Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima ed i partecipanti potranno facilmente interagire con il formatore. L’evento è stato organizzato di concerto con Prospettive didattiche.
Per partecipare basta collegarsi al seguente indirizzo web: http//meet.google.com/had-stfr-oim, avendo cura di scaricare, nel caso non si fosse in possesso dell’applicazione, hangouts meet”.
L’etica dell’empatia proposta dal Stefano Rossi si fonda infatti su questi due piani interconnessi: – piano delle ‘menti critiche’ – piano dei ‘cuori intelligenti’.
Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: eventi.stefanorossi@gmail.com