INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Premio letterario Città di San Salvo, protocollo firmato

Tra il Comune e Fondazione BCC Valle del Trigno

Sottoscritto ieri mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di San Salvo e la Fondazione BCC Valle del Trigno che insieme sosterranno il premio letterario “Città di San Salvo”. All’atto della firma per il Comune di San Salvo erano presenti il sindaco Emanuela De Nicolis, il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini, per la Fondazione della BCC Valle del Trigno il presidente Nicola Valentini e il direttore generale Stefania Ciocca.
“Abbiamo voluto dare solidità e un futuro al nostro Premio, giunto all’undicesima edizione, – spiega il sindaco Emanuela De Nicolis – che anno dopo anno continua a crescere per la qualità degli autori e delle case editrici. Abbiamo accolto di buon grado già quest’anno la preziosa offerta di collaborazione della Fondazione che dimostra grande sensibilità e attenzione alla cultura ma ancor più a questo territorio. Per tutto questo ringraziamo il presidente Valentini e il direttore generale Ciocca per una collaborazione che potrà solo contribuire a far crescere il Premio”.
“Il Premio deve avere l’ambizione di crescere e affermarsi nel panorama regionale e nazionale, non dimenticando mai l’obiettivo primario: quello che sostenere e far crescere la passione per la lettura e per la cultura nelle nostre comunità” ha sottolineato il presidente del Consiglio Magnacca.
L’accordo avrà la durata di cinque anni con un contributo annuale della Fondazione di pari importo a quanto stanzierà il Comune di San Salvo.
Il Presidente Nicola Valentini ha ribadito come la Fondazione, che opera in base ad un principio di sussidiarietà, ha come mission anche la promozione sul territorio dello sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico; ed è in questa logica che trova ragione e forza la collaborazione con il Comune di San Salvo per sostenere il Premio letterario della Città. Il direttore Stefania Ciocca ha sottolineato l’importanza di rafforzare i legami solidaristici con il territorio anche per far crescere la responsabilità sociale dell’intera comunità cittadina coinvolgendo non solo le istituzioni, ma anche l’imprenditoria, il mondo associativo e la scuola, al fine di favorire un’economia civile ed una cultura diffusa.
“La migliore soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni – dichiara infine il consigliere Travaglini nonché presidente del Premio letterario – è data dal constatare come i libri partecipanti in queste undici edizioni hanno poi avuto fortuna letteraria affermandosi in altri premi nazionali ma soprattutto sono stati tradotti in diverse lingue straniere. E’ questa la cartina da tornasole del valore del Premio Città di San Salvo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agir, parla il Sindaco De Angelis: «Prima il bene dei cittadini»

Redazione IMN

Anche in Abruzzo i documenti per l’lsee in pochi minuti

Anche per i cittadini dell'Abruzzo ci sarà la possibilità di richiedere il rendiconto annuale dei ...
Redazione IMN

“L’Aquila bombardata non va dimenticata”

CasaPound ricorda il terribile evento che sconvolse il capoluogo abruzzese nel giorno ...
Redazione IMN