INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Restituita all’Ucraina collana di vetro

Grazie al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma

Il 28 settembre 2023, a Roma, presso l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, alla presenza dell’Ambasciatore di Ucraina in Italia, dott. Yaroslav Melnyk e del Ministro Consigliere presso l’Ambasciata, D.ssa Oksana Amdzhadin, i militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma hanno restituito a quella Nazione un’antica collana, composta da pietre semipreziose in vetro, pasta di cristallo e ambra, risalenti al I sec. a.C. – III sec. d.C., depredate dai siti archeologici ucraini e, in particolare, nelle necropoli ubicate in quel territorio, come il cimitero della tarda scita Chervonyi Maiak.
Il prezioso reperto era stato recuperato dai militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, che, nel corso di perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, tese al rinvenimento e al sequestro di preziosi reperti archeologici provenienti da diverse aree geografiche del pianeta, lo avevano individuato presso l’abitazione di un collezionista toscano.
Di fondamentale importanza, per l’individuazione del bene e l’accertamento della sua appartenenza al patrimonio Ucraino, è risultata la sinergica collaborazione con il personale altamente specializzato del Museo delle Civiltà di Roma e dell’Unione degli archeologi dell’Ucraina, che hanno condotto le analisi per attestarne l’autenticità e il valore storico-culturale.
Il dissequestro del manufatto – importante testimonianza delle origini e dell’identità del popolo Ucraino e di comprovato interesse storico culturale – come disposto dal Tribunale di Firenze con sentenza del 14.10.2022, divenuta irrevocabile il 28.02.2023, ha permesso la restituzione dell’antico monile, che verrà ricondotto in patria ove potrà essere oggetto di studio e fruizione da parte del pubblico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Controlli in esercizi etnici: sequestrati 300 articoli

Ispezioni dei Nas di Pescara in 6 esercizi etnici specializzati nella vendita di telefonia ...
Redazione IMN

VIDEO. Parte da Tagliacozzo la svolta ‘verde’: in arrivo i pannolini ecologici per le neomamme della Marsica

Gioia Chiostri

Al via la 17esima marcia del ‘Sentiero della libertà’, che fu via di fuga per migliaia di prigionieri

Redazione IMN