E’ il primo cittadino, Settimio Santilli, a diramare la notizia spiacevole. Nelle ultime settimane, si è percepito nettamente il rialzo dell’onda dei contagi, anche nella Provincia dell’Aquila.
“Mi è stata appena notificata la nota ufficiale dalla Asl nella quale mi si comunicano 3 nuovi casi positivi al Covid-19 di persone residenti a Celano, di rientro dal loro Paese di origine in Macedonia”. Oggi la comunicazione ufficiale da parte dell’Azienda Sanitaria Locale.
“Le 3 persone stanno bene, fanno parte di un unico nucleo familiare, sono in quarantena presso la loro abitazione sin dal loro rientro del 15 agosto in cui sono stati sottoposti a tampone. A nome della città di Celano formulo i migliori auguri di pronta guarigione a tutti i membri della famiglia. Ribadisco i dettami dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020:
– è fatto OBBLIGO dalle ore 18 alle ore06 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’APERTO, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, larghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
– sono SOSPESE, ALL’APERTO O AL CHIUSO, le attività del BALLO che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico”.