INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Calascio nascerà una scuola orafa per formare i giovani

Iniziativa dei gioiellieri Verna ideatori del "Cherubino"

Se n’è parlato sabato al convegno nel vicino Comune di Santo Stefano di Sessanio che ha visto il “Cherubino”, gioiello di Calascio e della Baronia di Carapelle, protagonista del dibattito.

“Il ‘Cherubino’ ha avuto molto seguito in questi anni – ha detto Giampiero Verna nel corso dell’incontro – un regista ci ha addirittura proposto un cortometraggio sul nostro gioiello. E ancora un compositore ci ha chiesto di realizzare un’opera musicale, ma la cosa a cui teniamo molto al momento è la realizzazione di una scuola orafa a Calascio per insegnare questo antico mestiere ai giovani”.

“La tradizione è importante – ha aggiunto – ma bisogna sempre accostarla a nuove idee affinché possa durare negli anni. Un altro progetto che intendiamo realizzare è un museo diffuso dove esporre tutti gli oggetti antichi che io e mio fratello abbiamo raccolto nella nostra vita in giro per l’Italia e per il mondo”.

L’iniziativa, organizzata dai fratelli Verna, è stata patrocinata dalla Fondazione Genti d’Abruzzo, dall’Ente mostra dell’Artigianato artistico di Guardiagrele (Chieti), e da Sextantio Group.

Hanno partecipato al dibattito anche Ermanno De Pompeis, conservatore del Museo delle Genti d’Abruzzo, Gianfranco Marsibilio, presidente Ente Mostra dell’Artigianato Artistico di Guardiagrele. Presente anche Annunziata Taraschi, antropologa e anima di Sextantio. A fare gli onori di casa, il sindaco Fabio Santavicca.

Giampiero Verna ha anche raccontato come è nata l’idea del “Cherubino” e le sue fasi di realizzazione. “Il Cherubino è stato pensato quasi 30 anni fa – ha detto – io e mio fratello Fabio volevamo racchiudere in un gioiello, forme e simboli identitari dell’Abruzzo interno. Per realizzarlo abbiamo impiegato sette giorni di lavorazione interamente a mano, con strumenti di saldatura risalenti al 1700”. Questo prezioso viene realizzato soltanto a Calascio, dove i fratelli Verna hanno fondato nel 2005 il Museo del Gioiello che ospita il loro laboratorio orafo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sicurezza ad Avezzano, per Genovesi c’è stata poca prevenzione

Il leghista: "Ricordo che qualcuno tempo fa mi dava dello sciacallo".
Redazione IMN

Ex Inam, Mannetti: “Mi appello al prefetto”

"Ad oggi da parte della Asl, proprietaria dell’immobile, nonostante le frettolose rassicurazioni ...
Alessia Centi Pizzutilli

Fugge alla vista dei Carabinieri: arrestato 27enne

L’uomo, nel corso di un servizio antidroga, insieme a un passeggero, è stato intercettato a bordo ...
Redazione IMN