INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lampedusa, 10 sbarchi dalla mezzanotte: 1133 persone all’Hotspot

In corso le operazioni di accoglienza. Il numero dei presenti supera quello della normale capienza del centro.

A Lampedusa dalla mezzanotte di oggi si sono verificati 10 sbarchi, con l’arrivo all’hotspot di Contrada Imbriacola, gestito dalla CRI, di oltre 520 persone migranti. Nella mattinata è stato effettuato un trasferimento di circa 220 persone a seguito del quale il numero dei presenti nel centro si è attestato, al momento, a 1.133 persone. Lo comunica la Croce Rossa Italiana in una nota.

“Gli operatori – dichiara Chiara Nigro, operatrice CRI, presente all’hotspot – stanno effettuando i controlli sanitari e le operazioni di prima accoglienza. Non si segnalano criticità particolari stamattina anche se il numero dei presenti supera quello della normale capienza del centro”.

“Monitoriamo la situazione – dice Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana – e ci adoperiamo affinché la ripresa degli sbarchi in queste ore non comporti il venir meno di quell’assistenza umanitaria che attraverso i nostri operatori e volontari continuiamo da mesi a garantire. Certo, siamo attenti alla situazione che vede in poche ore un aumento ancora una volta di arrivi. Però il sistema dei trasferimenti sta continuando a funzionare e questo consente di tenere sotto controllo una situazione che non può che renderci ancora una volta tutti partecipi di un fenomeno, quello migratorio, che va gestito e che ormai appare costante”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano Bene Comune: “Earth Overshoot Day sotto silenzio”

"Il contributo di un grande comune come Avezzano essenziale per una svolta di tipo ecologico nella ...
Redazione IMN

Ciclo idrico integrato, 118 gli interventi in Abruzzo: 587 milioni di euro

Imprudente: "Per potenziare acquedotti e depurazione, ridurre sprechi e aumentare la sicurezza; ...
Redazione IMN

Migranti a Civita D’Antino: manifestazione della Lega

Il sindaco: "Nessuno mi dice quante persone sono lì dentro"
Redazione IMN