Quest’anno, tra i paesi coinvolti ci saranno Trasacco, Collelongo, Capistrello, Castellafiume, Villavallelonga, Corvaro, Pescasseroli e Ortucchio.
Di rilievo la presenza dei 5 istituti comprensivi Luco dei Marsi, Trasacco, Capistrello, Castellafiume e Villavallelonga.
L’evento organizzato dall’associazione Animaluco dalla classe 1983 di Luco dei Marsi e con la preziosa collaborazione della società operaia di mutuo soccorso, ideatrice del Carnevale Marsicano ed il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi.
La manifestazione sarà così articolata: al mattino ci sarà la sfilata della banda musicale di Fiano Romano, accompagnata dalle majorette Golden Stars Sabine di Seci (RI).
Dalle ore 14 sfileranno 8 carri allegorici allestiti dai partecipanti insieme ai numerosi e variopinti gruppi di maschere, che si sfideranno davanti alle 3 giurie.
Il corso di Luco dei Marsi, sarà ulteriormente animato da 3 postazioni dj set per garantire divertimento a partecipanti e spettatori.
La sfilata inoltre sarà trasmessa in diretta dalle ore 14 sul canale 15 del digitale terrestre in collaborazione con il media partner infomedianews e tramite i profili social di Animaluco.
Dalle ore 18 ci si sposterà in piazza Umberto I dove sarà allestito lo street food e a seguire il Carnival Party con Dj Faber Gold e il guest Dj Paul Jockey.
Oltre 2000 le persone attese per l’evento tra carri, gruppi di maschere e partecipanti.
La novità della 40esima edizione sarà anche l’introduzione della giuria popolare: attraverso dei qr code nell’area di manifestazione, tutti gli spettatori potranno votare i propri gruppi preferiti.
Inoltre, come da ordinanza comunale sarà vietato l’utilizzo di bombolette spray per valorizzare la bellezza della maschera presenti lungo l’area di manifestazione.