INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Pescina convegno su donazione organi e tessuti

Si è tenuto sabato al Teatro San Francesco

Pescina (AQ) continua ad organizzare convegni importanti, la città che ha dato i natali a Silone, Mazzarino, Alfredo Proia e Artusi Canale, si è resa protagonista sabato 27 maggio di un convegno importante al Teatro San Francesco ” La Donazione di organi e tessuti; speranza di vita e solidarietà umana“.
Grande partecipazione, il convegno ha toccato una tematica attualissima e molto importante ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Trapiantati di Rene ODV della Provincia dell’Aquila.
Ha visto l’apertura affidata al saluto istituzionale del sindaco Mirko Zauri e dal vice sindaco Luigi Soricone, che ha anche la delega alla sanità e al sociale, poi l’intervento di illustri ospiti, moderati dal Dott. Giovanni Mostacci, il Prof. Francesco Pisani Resp. UOC Trapianti dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, la Dott.ssa Daniela Maccarone Resp. Centro regionale Trapianti Abruzzo e Molise, Dott. Franco Papola Resp. CRITT dell’Ospedale San Salvatore, Prof.ssa Alessandra Panarese Docente Facoltà di Medicina Università degli Studi dell’Aquila, Maurizio Videtta e Antonio Cerasani dell’ANTR L’Aquila, Antonio Di Nunzio AIDO Abruzzo, Marina Stoppani ANED Abruzzo.
Molti i politici presenti che hanno testimoniato sensibilità ad un tema così importante, l’Europarlamentare Elisabetta De Blasis, il Senatore Michele Fina, il vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, l’assessore regionale Mario Quaglieri, il consigliere provinciale e sindaco di Gioia dei Marsi Gianluca Alfonsi, il Prof. Rodolfo De Laurentiis, oltre ai tanti sindaci e amministratori locali.

Presenti al convegno anche gli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo “Fontamara” di Pescina e del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano.

Una partecipazione corale, in cui alcuni trapiantati hanno raccontato la loro storia, emozionando tutto il pubblico presente, un successo importante, di cui Pescina di è resa protagonista, riuscendo a coinvolgere moltissime persone e, per l’occasione, i musei sono rimasti aperti tutto il giorno.
Attualità e cultura si fondono per temi importanti nella città finalista candidata a Capitale della cultura, che continua a portare avanti i suoi importanti progetti.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, servizio straordinario di controllo del territorio: 2 segnalati

Redazione IMN

Covid: via libera dal Ministero al mix di vaccini

Intanto a Codogno - Comune simbolo - si contano zero positivi. Per il Green pass, per il quale ...
Redazione IMN

Ad Avezzano la prima stazione ad idrogeno per i mezzi di trasporto

Sorgerà all'interno dell'Interporto. L'intervista al consigliere regionale Simone Angelosante.
Redazione IMN