Mercoledì 2 agosto presso il Museo dello Sport allo Stadio Domiziano a Piazza Navona (Roma), è stata presentata l’attesissima Adriatica Ionica Race 2023, che si disputerà dal 22 al 24 settembre e vedrà protagoniste tre regioni, Abruzzo, Puglia e Calabria.
La gara organizzata dall’ASD Sportunion di Moreno Argentin, ha un percorso di 600 Km molto impegnativo ma anche bello sotto il punto di vista paesaggistico, per mettere in risalto sia i talenti che vi parteciperanno, sia le bellezze dei territori protagonisti, un viaggio vero e proprio per chi ama le gare con la bicicletta, la corsa tra due mari per raccontare sì i territori, ma anche per accogliere cicloturisti da tutto il mondo.
Alla presentazione a Roma erano presenti, l’assessore della Regione Abruzzo Dott. Mario Quaglieri, Moreno Argentin, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’AD di Enit Ivana Jelinic, Davide Cassani e tutti i rappresentati delle regioni e dei comuni coinvolti.
Grande entusiasmo anche nelle parole dell’assessore regionale Mario Quaglieri: “Un onore che Trasacco e la Marsica rientrino in questa corsa così importante, capace di mettere in risalto anche aree interne che possono offrire bellissimi paesaggi. Lo sport è da sempre un importantissimo volano per promuovere i territori e questa tre giorni è davvero un’opportunità straordinaria.”
Saranno 18 i team partecipanti selezionati dagli organizzatori, una decina le nazioni rappresentate, pensate che proprio grazie a questa gara venne fuori il talento di Remco Evenepoel, un viaggio insomma alla scoperta di nuove rotte, una splendida organizzazione e tre tappe bellissime tutte da seguire.
TAPPA 1 – ABRUZZO | Corropoli (Te) – Trasacco (Aq)
Tra i monti d’oro salendo nel cuore degli Appennini
TAPPA 2 – PUGLIA | Conversano (Ba) – Castellaneta (Ta)
Da mare a mare, attraverso la valle del bel vivere
TAPPA 3 – CALABRIA | Cassano all’Ionio (Cs) – Crotone (Kr)
RM