INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Villetta Barrea il campo internazionale della Croce Rossa Italiana

Il tema centrale è “Moving Mountains”. Il campus è partito ieri: proseguirà fino al 5 agosto. I partecipanti sono tutti under 30 provenienti da Uruguay, Mauritius, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Gran Bretagna. I giovani possono muovere le montagne, se lo vogliono.

A Villetta Barrea, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, da domani 22 luglio al 5 agosto prende vita il campo internazionale “Moving Mountains”.

Il progetto, organizzato in collaborazione con i Giovani CRI Abruzzo ha come obiettivo quello di coinvolgere i giovani Volontari del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in un’esperienza multiculturale che possa contribuire alla loro crescita sia come individui che come Volontari.

I partecipanti, infatti, sono 22 Volontari under 30 provenienti sia dalla Croce Rossa Italiana sia da altre Società Nazionali nel mondo come Uruguay, Mauritius, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Gran Bretagna.

Tanti i momenti di aggregazione, socializzazione e formazione previsti. In particolare, il campo prevede la realizzazione del Training YABC, un programma di formazione IFRC volto a rendere i giovani promotori di una cultura della pace e della non violenza nelle rispettive comunità.

Il nome “Moving Mountains” nasce dalla forza e dalla capacità che i giovani hanno di “muovere le montagne” e affrontare le sfide umanitarie più attuali per le comunità di tutto il mondo come quelle contro la discriminazione, l’esclusione e la violenza. L’obiettivo è quello di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per affrontare queste sfide ed essere protagonisti di un cambiamento positivo. Inoltre la cornice che ospiterà l’evento è la suggestiva atmosfera delle montagne dell’Appennino.

Il campo si svolgerà in concomitanza con il primo turno della “Manovra Parco – PNA 2023”, un campo operativo-formativo della CRI che da oltre 40 anni accoglie Volontari provenienti da tutta Italia durante il mese di agosto. Ospitare un evento del genere nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un forte segnale della ormai consolidata presenza di Croce Rossa Italiana all’interno di questo territorio, oltre ad essere un’occasione per far conoscere il significato e l’impatto della Manovra PNA all’estero.

Nel programma del campo, oltre alle giornate di training, sono previste anche numerose attività nella natura quali escursioni e trekking alla scoperta del Parco Nazionale, ma anche tanti altri momenti dedicati a workshop tematici, team building e scambio interculturale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Influenza: in Abruzzo 36480 dosi vaccino per bambini 2-6 anni

Le dosi sono state richieste dal Dipartimento Sanità al Ministero della Salute e fornite senza ...
Redazione IMN

Nel sottopasso di Avezzano arriva la video-sorveglianza

Semaforo verde da RFI: il Comune installerà quattro telecamere. Il sindaco: "Entro fine giugno il ...
Redazione IMN

Vaccini: “Regioni rispettino priorità. Marsilio maglia nera”

Capogruppo Pd in commissione Ambiente della Camera, Stefania Pezzopane: "Abruzzo è ancora senza un ...
Redazione IMN