INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Abruzzo: pubblicato avviso per fondi ai Centri Antiviolenza

L'annuncio lo dà l'assessore Quaresimale. Avviso pubblico per finanziare i centri antiviolenza della Regione. "Verranno finanziati i progetti più meritevoli, in grado di dare un supporto concreto alle donne vittime di violenza".

C’è tempo fino al 30 settembre per rispondere al bando che eroga contributi per l’attività dei Centri antiviolenza e per le Case rifugio per le donne vittime di violenza. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, sottolineando che “verranno finanziati i progetti più meritevoli in grado di dare un supporto concreto alle donne vittime di violenza”.

I soggetti legittimati a presentare domanda sono: gli enti locali, in qualità di capofila del progetto, le associazioni e organizzazioni operanti nella Regione Abruzzo nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di violenza, che abbiano maturato esperienze e competenze specifiche in materia di violenza contro le donne; Enti locali e associazioni, d’intesa tra loro.

L’intesa dovrà risultare da atto formale alla data della presentazione della domanda di contributo e permanere sino alla rendicontazione del contributo, laddove erogato, con indicazione altresì dei ruoli dei partecipanti e la ripartizione delle attività.

Il finanziamento di progetti di supporto e inserimento per le donne vittime di violenza – spiega l’assessore Quaresimale – rimane l’obiettivo principale della legge nazionale, che la Regione Abruzzo ha provveduto a recepire approvando le Linee guida per le strutture regionali. Il fenomeno delle violenza sulle donne ha risvolti drammatici anche in Abruzzo e l’attività in tutti questi anni dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio rappresenta una risorsa per il territorio con l’erogazione di servizi essenziali per donne in difficoltà. Peraltro – conclude l’assessore – abbiamo avviato in questi mesi con le strutture regionali un rapporto di collaborazione e di comunicazione continua, tempestiva ed efficace con le associazioni al fine di assicurare la migliore e appropriata assistenza alle vittime di violenza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Annullo filatelico e cartoline storiche per la settimana dannunziana

In occasione delle iniziative per la “settimana dannunziana” a Pescara, Poste Italiane ha ...
Redazione IMN

All’Hotel sul Gran Sasso arrivano i soccorsi alle 4 del mattino: 2 persone in salvo

Redazione IMN

Papa Francesco ai sindaci: “Puntare al molto che unisce”

Messaggio agli amministratori dal Santo Padre di pace e unità. Anche il Papa si è definito sindaco. ...
Redazione IMN