INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Abruzzo zona rossa, “drammatico effetto a valanga”

Allarme Coldiretti: chiudono oltre 8.200 bar, ristoranti e pizzerie e 555 agriturismi

Con zona rossa in Abruzzo chiudono oltre 8.200 bar, ristoranti e pizzerie e 555 agriturismi con un forte impatto sulle produzioni agricole regionali dall’olio al vino, dai formaggi al tartufo a causa del crollo dei consumi fuori casa e una conseguente fortissima perdita di fatturato.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti Abruzzo sull’impatto delle limitazioni poste alla ristorazione con l’emergenza Covid con un drammatico effetto a valanga sull’intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino.

“Una situazione che – sottolinea la Coldiretti Abruzzo – potrebbe ulteriormente peggiorare nel caso in cui i vincoli al consumo fuori casa si dovessero estendere alle feste di fine anno, con Natale e capodanno alle porte.

“In Abruzzo, che da domani è ufficialmente zona rossa sono sospese tutte le attività di ristorazione e, quindi, anche la somministrazione di pasti e bevande da parte degli agriturismi, che in regione sono 555 (ultimo rapporto Istat). È consentita la sola consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze dei locali”.

“Gli effetti della chiusura delle attività di ristorazione – continua la Coldiretti – si fanno sentire a cascata sull’intera filiera agroalimentare con disdette di ordini per le forniture di molti prodotti agroalimentari, dal vino all’olio, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – precisa la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato. Le limitazioni alle attività di impresa – conclude la Coldiretti – devono dunque prevedere un adeguato e immediato sostegno economico lungo tutta la filiera per salvare l’economia e l’occupazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: Pucetta, un positivo nello staff tecnico U15

Dopo aver sentito gli esperti e la LND, gli allenamenti, inizialmente interrotti fino alla data del ...
Redazione IMN

All’Università dell’Aquila arriva Zichichi

Sostenibilità e resilienza nella lectio magistralis dello scienziato
Redazione IMN

Sisma 2009, Pezzopane: “Altri 50 mln di euro”

Responsabile Dipartimento Terremoti e Ricostruzione del PD: "Il governo ha così dato un ulteriore ...
Redazione IMN