INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ad Aielli l’App che rivoluziona la raccolta differenziata

Si chiama Junker e semplificherà, secondo il sindaco Di Natale, la comunicazione in fatto di raccolta differenziata per i cittadini. Inoltre il Comune potrà utilizzarla per informare gli utenti su calendari eco, punti di raccolta e segnalazioni di degrado.

Per facilitare la vita dei cittadini aiellesi, il Comune ha adottato e messo a disposizione Junker da pochissimo, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce in tempo reale e con un solo clic quello che stiamo gettando nei contenitori della spazzatura e ci dice dove gettarlo.

Il funzionamento é semplice: scansionando il codice a barre sul prodotto o sull’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc e così via. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti e darà anche la possibilità al Comune di comunicare molte altre informazioni ai cittadini, come l’ubicazione dei punti di raccolta, i percorsi, i calendari del porta a porta, le indicazioni per i rifiuti speciali, nonché la segnalazione di aree di degrado. “Si potrà prevenire, in questo modo, – dice il sindaco – anche il rischio di sanzioni indesiderate”.

“Proviamo a migliorare la quotidianità dei nostri cittadini – afferma Enzo Di Natale – cercando di avvicinare l’amministrazione agli aiellesi. A volte una app può essere una soluzione ottimale per diminuire la complessità di servizi complessi. Con Junker, oltre a fornire uno strumento che facilita la separazione dei rifiuti, riusciamo anche ad accorciare la comunicazione. Differenziare, da oggi, sarà più facile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nas Pescara: ispezioni nel settore del food delivery

In un sushi bar, scovati diversi chili di tonno "decongelato" e poi ricongelato, contrariamente a ...
Redazione IMN

Carabinieri restituiscono libro rubato da convento

Antico volume in latino del 1661 era stato sottratto in circostanze sconosciute
Redazione IMN

Covid, in aumento terapie intensive e reparti

Monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute: in lieve calo l'incidenza dei casi, ma Abruzzo in ...
Redazione IMN